Sound Art video e installazioni negli spazi del Museo

Art facts [sound facts]

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura di ZimmerFrei - Bologna

Why we came
VIDEO (2006 durata 18 min)
concept>ZimmerFrei
produzione>Monitor video&contemporary art e MAN-Museo d'Arte Moderna della Provincia di Nuoro (progetto site specific, a cura di Maria Rosa Sossai)
fotografia>Fabrizio La Palombara
montaggio>Anna de Manincor
suono>Massimo Carozzi
musica>Angela Baraldi, Alessandro Berti, Vittoria Burattini, Massimo Carozzi, Manuele Giannini, Stefano Pilia
con Silvia Bambagini Oliva, Gino Farris, Silvano Esca, Giampiero Pala
La vastità dello spazio, i grandi cieli in movimento, la roccia, la sabbia e il vento ristabiliscono un rapporto "minerale" con la terra e con ciò che sovrasta l'umano. La contemplazione del paesaggio rende percepibile il tempo. La visione a 360° e il passaggio da un punto cardinale all'altro è indipendente dagli accadimenti all'interno dell'immagine. Le figure umane che appaiono tentano di lasciare segni incisivi e ostinati, ma il paesaggio in incessante trasformazione ristabilisce la gerarchia di potere: il tempo passa, gli uomini lasciano il campo, la terra resta.

The Colony
EXPANDED CINEMA (2007 - durata 30 min)
concept>ZimmerFrei
produzione>Festival Videodance07 - Atene
sceneggiatura>Anna Rispoli
fotografia>Edoardo Emanuele
montaggio>Anna de Manincor
suono>Massimo Carozzi
performer>Maria Nikoloulea, Anna Rispoli, Vagelis Telonis
musica dal vivo> giradischi - synth - campioni>Massimo Carozzi
chitarre elettriche - effetti>Manuele Giannini Stefano Pilia
voci - foley>Anna de Manincor, Anna Rispoli
Le prime colonie di visitatori alieni si sono installate sulla Terra già da tempo. Alcuni di loro attendono l'arrivo dei rinforzi e apparecchiano una pista di atterraggio, muovendosi con il loro tempo extraterrestre (una dimensione dalle coordinate differenti dalle nostre). La location è strategica, al centro esatto della città d'origine di una delle civiltà più longeve del pianeta azzurro.
Nessuno all'orizzonte.
Ma il cielo è carico di presagi e alla fine i segnali e le invocazioni scatenano gli elementi: pioggia, luci, tuoni, fulmini e cani riempiono lo schermo dopo che tutti hanno lasciato il campo.
Il video è stato girato ad Atene, in Propylea platia, la piazza dell'Università, e dall'alto della collina del Lycabettus, da cui si vede tutta la metropoli. La colonna sonora del film è eseguita dal vivo da Massimo Carozzi, Anna de Manincor, Anna Rispoli (ZimmerFrei) in collaborazione con due chitarristi della scena sperimentale italiana: Stefano Pilia (3/4 had been eliminated) e Manuele Giannini (Sinistri).

The Apartment
INSTALLAZIONE - FOTOGRAFIA STEREOSCOPICA E AUDIO (2007)
concept e realizzazione>ZimmerFrei
tecnica>visori stereoscopici in acciaio e plastica, DIA, lampade a incandescenza, fili elettrici, lettori cd, amplificatore, cuffie
esemplari>una serie di 3 visori
Bruxelles, mattina molto presto, un appartamento vuoto. Ogni fotografia ha una colonna sonora originale. Ogni visore necessita di un tempo di immersione.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

Zimmerfrei | sito web
 
ingresso gratuito

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi