Alla scoperta della Mostra Luci dal Nord

Arte, Avventura, Mercato, Pittori del Nord a Roma nel 1600

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

incontro con Giancarlo Sestieri

conduce Andrea Maioli (giornalista)
a cura di Savelli Antiquario

Una conversazione dedicata alla pittura seicentesca dei pittori fiamminghi e olandesi che che si stabilirono a Roma dal nord e, parallelamente ai grandi maestri italiani di quell’epoca – la più ricca per l’arte italiana, vissero una vita avventurosa e picaresca nella Capitale creando anche una “scuola imporetante come quella dei “Bamboccianti”.
Questi valenti pittori, quali Van Laer, Cerquozzi, Jean Miel, Michiel Sweertz , ebbero la capacità di osservare la vita reale di quel periodo, vivendo la realtà romana di quell’epoca, scoprendone la vita quotidiana e diffondendo le loro opere grazie ad una committenza borghese e mercantile.
In questo incontro dal titolo “ Arte, Avventura, Mercato. Pittori del Nord a Roma nel 1600 “ l’antiquario Pier Francesco Savelli ha chiamato a Bologna il massimo esperto italiano di questo periodo storico, Giancarlo Sestieri, che – grazie alle domande del giornalista Andrea Maioli – illustrerà al pubblico la vita di questi pittori, il perché delle loro opere, il ricco e variegato ambiente culturale di quell’epoca che vedeva gli artisti del Nord protagonisti di una vita avventurosa e picaresca in una Roma affascinante, come possiamo rivedere oggi grazie alle loro piacevoli opere.

Giancarlo Sestieri si è laureato in Storia dell’ Arte Moderna con G. C. Argan all’Università di Roma, dedicandosi allo studio della pittura e del disegno dell’età barocca, in particolare delle scuole romana e napoletana. Ha inoltre curato, dagli anni ottanta ai primi anni del XXI secolo, cataloghi di varie mostre antiquarie di dipinti e disegni e schede di altre mostre italiane e straniere. Nel 1988 ha scritto il volume La Pittura del Settecento della collana Storia dell’ Arte Italiana , diretta da F. Bologna (I ed. UTET, II ed. Garzanti), ha redatto i quattro volumi del Dizionario di Antiquariato , per la UTET di Torino, ristampato nella serie delle edizioni economiche della Garzanti, che ha avuto una enorme diffusione. Nel 1994 ha completato i tre volumi del Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento (ed. Allemandi), con oltre 1.200 illustrazioni; una pubblicazione che ha avuto una ampia tiratura ed è anch’essa esaurita.

Savelli Antiquario Corte Isolani 8 (angolo Strada Maggiore) Bologna
tel>0516569308
fax>0512914434
email

cartolina_Savelli (1348Kb)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi