presentazione del n. 15 della RivistaDADA

Arte e Musica

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura di DADA-Artebambini e Museo internazionale e biblioteca della musica

con

Mauro Speraggi e Paola Ciarcià (Edizioni Artebambini)
Jenny Servino e Enrico Tabellini (Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna)

DADA è una rivista d'arte trimestrale, famosa perché è stata la prima a rivolgersi direttamente ai bambini, nella convinzione che la formazione artistica dovrebbe cominciare da loro, come occasione per scoprire, inventare, creare.
Il suo approccio tematico e multidisciplinare permette ad ogni numero di scoprire artisti, movimenti artistici e periodi di storia dell'arte, temi di attualità attraverso esperienze, racconti, ateliers, testimonianze e ricerche: tutto ciò ha fatto sì che DADA sia stata premiata nel 2000 alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, nella categoria "Arte per ragazzi".
Ad ogni numero, la redazione della rivista richiede l'intervento di esperti, artisti, storici dell'arte, scrittori e poeti, ciascuno con la propria personalità e il proprio talento, per trasformare l'arte in immagini, esperienze e storie: e per il numero di settembre, dedicato ad arte e musica, ad essere coinvolto è stato proprio il Museo della musica per mostrare come Arte e Musica possano fondersi tra loro con un taglio insolito e immediato adatto sia agli adulti che ai bambini.

Arte e musica, Rivista DADA (21x24 cm, 52 pp., € 8,00)

Su una lussuosa poltrona di velluto in un teatro dell’opera o su uno scomodo seggiolino di plastica in un palazzetto dello sport, seduti sull’erba fresca di uno stadio oppure sdraiati comodamente sul morbido letto della propria camera, in cucina mentre si aiuta a preparare la cena o in macchina prima di arrivare a scuola. La musica entra nella nostra vita quotidianamente in mille modi diversi e con mille significati. Accompagna i nostri momenti felici, sottolinea i nostri sentimenti più intensi, ci consola e ci coccola nelle occasioni più tristi. A volte semplicemente in sottofondo, quasi impercettibile, altre perentoriamente e ad alto volume, come protagonista principale. È la magia che racchiude la musica. Fra le arti forse la più precisa e “matematica”, ordinata e rigorosa, ma allo stesso tempo capace di essere alla portata di tutti e di far scaturire da questo ordine e rigore le emozioni che ti fanno scuotere e vibrare, che ti rendono vivo!

Edizioni Artebambini snc
via del Gandolfo 5/G
40053 Bazzano (BO)
tel>051 830990
fax>051 839457
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi