Giuseppe Stampone (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il Museo della musica ospita Play di Giuseppe Stampone (2010, Prometeo Gallery, Milano) nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Sanguinetti in occasione della quinta edizione di BOLOGNA ART FIRST, progetto curatoriale realizzato da Julia Draganovic in collaborazione con la città di Bologna e Arte Fiera Art First.
Un itinerario esclusivo concepito come un’unica grande mostra collettiva che sviluppa nella città e nei suoi dintorni, un percorso per immagini tra arte e storia attraverso installazioni site specific di artisti che lavorano con le gallerie presenti in Fiera. Il progetto dal titolo Here and Now punta l’attenzione su diversi luoghi che consideriamo storici ma che nonostante cio’ fanno parte della vita contemporanea e non perdono mai d’attualità; alcune delle opere saranno appositamente realizzate in situ, nel rispetto della struttura degli edifici storici che le ospitano.
La città di Bologna si mobilita e diviene "luogo per vivere l'arte" fuori e dentro gli stands. I luoghi storici vengono re-interpretati dal progetto BOLOGNA ART FIRST nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Arte Fiera per sottolineare il legame tra la più importante fiera d'arte contemporanea italiana e la città che la ospita.
Suggestive installazioni di artisti, rappresentati da gallerie che espongono in fiera e selezionati da un apposito comitato, proporranno ai visitatori un percorso tra i musei, i cortili e gli edifici storici del centro di Bologna - come Palazzo Re Enzo, il Museo Civico Archeologico, il Museo della Musica, l'Accademia di Belle Arti, Palazzo Magnani e altre sedi - per scoprire le ultime tendenze dell'arte contemporanea.
sabato 30 gennaio 2010 ore 18 - 24.00
Art white night - Apertura straordinaria della mostra e delle sale del Museo
Dal 29 Gennaio al 28 Febbraio 2010
ingresso libero
Informazioni sull'evento