Antony Gormley (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Dal 28 Gennaio al 27 Febbraio 2011 torna in città la sesta edizione di Bologna Art First dal titolo Se un giorno d’inverno un viaggiatore, progetto a cura di Julia Draganovic nato dalla collaborazione tra la Città di Bologna e Arte Fiera Art First, che si sviluppa nella città e nei suoi dintorni. Un percorso per immagini tra arte e storia attraverso installazioni site specific di artisti che lavorano con le gallerie presenti in Fiera. Un'unica grande mostra collettiva per creare un dialogo tra arte contemporanea e location inusuali del centro storico della città e dei suoi dintorni.
Nell'ambito dell'iniziativa, il Museo della musica ospita Bond II (cast iron 183 x 54 x 41 cm edition of 5 with 1AP - Galleria Continua - San Gimignano-Parigi-Pechino) opera di Antony Gormley nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Sanguinetti.
Il titolo nasce dall'idea di come i materiali siano coesi: il legame (Bond) di valenza tra atomi che formano le molecole e il minerale. L'opera evoca la geometria cristallina del ferro, di cui l’opera è composta, applicata ad un corpo per esprimere la coesione che tiene insieme le cose. La postura riflette la compressione interna; la geometria della matrice è prodotta da bolle di dimensioni diverse e da pressioni atmosferiche interne differenti. Le facce esterne suggeriscono la presenza di ulteriori cellule invisibili ed emotive che circondano la zona del corpo.
sabato 29 gennaio ore 18.30- 24.00
Art white night - Apertura straordinaria della mostra e delle sale del Museo
Dal 28 Gennaio al 27 Febbraio 2011
ingresso gratuito
Informazioni sull'evento