alchimia filosofia e musica nel '600

Atalanta Fugiens [I parte]

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Ri-CreazioniAthena Musica racconta le collezioni musicali

narrazione musicale con Paolo Gozza

Il Museo della Musica conserva tra le proprie collezioni un libro raro, scritto da un medico e alchimista accreditato alla corte di Rodolfo II Imperatore a Praga: Michael Maier (1568-1622). Il libro presenta 50 emblemi, ossia immagini simboliche ciascuna delle quali è corredata da un motto, da un epigramma, da una fuga musicale a tre voci e da un discorso in lingua latina.
Il sottotitolo spiega che il libro è la ricreazione del lettore: gli emblemi si vedono, leggono, meditano, comprendono, giudicano, e infine si cantano e odono.
Non è tutto: il loro senso è celato nel grembo della natura che l’arte alchemica disvela con l’intervento della musica evocata dal mito d’Atalanta.
Mitologia e alchimia convergono nel contrappunto delle tre voci, i tre pomi d’oro della favola.

Paolo Gozza ha insegnato Filosofia della musica nei Corsi di Laurea Dams dell’Alma Mater Bolognese. Oggetto della sua ricerca sono i rapporti tra musica, scienza e filosofia nella cultura europea dal Quattrocento al Settecento. Ha curato il volume La musica nella Rivoluzione scientifica del Seicento (il Mulino 1989), aggiornato col titolo Number to Sound. The Musical Way to the Scientific Revolution (Kluwer 2000). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui Imago Vocis. Storia di Eco (Milano, 2010) in cui racconta la fortuna europea di un mito musicale classico.

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi