Bestenigar

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Safa Korkmaz (canto classico turco-ottomano)
Peppe Frana (lavta, tambur)
Giordano Antonelli (lyra, viola da brazzo)
Stefano Albarello (qanun, liuto)
Lorenzo d’Erasmo (percussioni)

“Quel che ho visto io, in Mantoa, toccata e fatta da un tal arabo che veneva da Turchia [...] era una cetera de la grandezza de le nostre, cordata con le stesse corde e parimente sonata... Esse armonie uscivano con il moto del tremolo, che rendevano un gratissimo effetto”.
Questo è quanto scrive Claudio Monteverdi al teorico Giovanni Battista Doni del febbraio 1634, a testimonianza della intensa condivisione tra linguaggi e strumenti musicali tra culture diverse, parte integrante di quel continuo scambio di merci, mode, arti e conoscenze che avevano come fulcro il porto veneziano, per millenni la “porta girevole” del Mediterraneo.
E a testimonianza di ciò, il primo appuntamento OFF al Museo Medievale di questa edizione di (s)Nodi trae il nome da un maqam (sistema melodico usato nella musica turca) che la ricerca musicologica ha scoperto esser condiviso sia dalla tradizione musicale classica ottomana che da quella modale del Rinascimento italiano.
Safa Korkmaz, uno dei massimi esponenti della tradizione di canto turco-ottomana, esplora i continui intrecci di codici, tradizioni sapienziali e poetiche universali che da sempre hanno permeato i confini tra Venezia Levantina ed Oriente: un eccezionale “concerto di confine” sulla musica in transito lungo le correnti del Mediterraneo, tra echi della corte ottomana e viaggi di melodie ebraiche dalla Mantova dei Gonzaga alle melodie Nihavend.

Nel prezzo del biglietto del concerto è compresa la possibilità di partecipare ad una visita guidata alla mostra Conoscenza e Libertà - Arte islamica al Museo Civico Medievale della durata di 30’, con inizio alle ore 20.00.

ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO
oppure presso le biglietterie del Museo della musica (strada Maggiore 34) o del Museo Civico Medievale (via Manzoni 4) negli orari di apertura e nelle serate di concerto a partire dalle ore 20.00
NB: i biglietti non sono rimborsabili
In caso di pioggia, il concerto si terrà all'interno del Lapidario.

SCARICA il programma completo di (s)Nodi 2024 [.pdf]

GUARDA la playlist di (s)Nodi su YouTube

ASCOLTA la selezione di (s)Nodi su Spotify

(s)Nodi - festival di musiche inconsuete è inserito nel cartellone di Bologna Estate 2024 promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi