Bologna città dei libri per ragazzi

Bolibri 2010 al Museo della musica

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

un progetto Bolognafiere

Bolibrì: un festival internazionale “a misura di bambino” interamente dedicato ai libri, per giovani e giovanissimi. Musei, scuole, librerie, biblioteche, teatri e palazzi storici ospitano i 200 appuntamenti in programma tra incontri con personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, laboratori con illustratori di tutto il mondo, mostre e tante letture.
Nata da un progetto della Fiera del Libro per Ragazzi, l’iniziativa in programma per la prima volta a Bologna dal 26 al 28 marzo 2010 è indirizzata ai giovani lettori e valorizza le eccellenze della letteratura con uno sguardo attento alle più interessanti proposte internazionali. La manifestazione propone letture, incontri, laboratori, spettacoli, mostre, animazioni con alcuni dei personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, oltre ad attività con illustratori di tutto il mondo, per soddisfare le tante curiosità di adolescenti e bambini.

programma

venerdì 26 marzo ore 14.30 e 16.30
Il fascino dell'Africa nera: Sotto il Baobab (per bambini da 6 a 8 anni)
spettacolo-laboratorio

Spettacolo/laboratorio di Petra Probst, illustratrice tedesca e Zigou Ba, musicista senegalese, in cui i bambini, lavorando per terra in cerchio attraverso la lettura bilingue wolof/italiano di un racconto senegalese, le percussioni e il canto, realizzeranno collage per arrivare alla costruzione di un libro collettivo che avrà come tema l’Africa (Sinnos ed.).

sabato 27 marzo ore 10.15, 11.15 e 12.00
A tu per tu con parole e suggestioni: Otto, Gigante e Pallina (per bambini da 5 a 7 anni)
incontro animato con l'autore

Letture alternate in cui P. Formentini, traduttore delle tre storie per Zoo Libri coinvolgerà bambini e ragazzi.

domenica 28 marzo ore 16.00
Il fascino dell'Africa nera: Terre lontane storie vicine (per bambini da 9 a 12 anni)

incontro animato con l'autore

E. Dell’Oro presenta, in compagnia di un musicista africano, il suo Dall’altra parte del mare (Ediz. Piemme), una storia di grande attualità che racconta la drammatica vita dei ragazzi africani.

Segreteria Organizzativa Bolibrì
Da lunedì a venerdì 9.00–13.00 / 14.30–18.00
tel>051 6449699
fax>051 4071182
email

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: