un progetto per la città che cambia
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
convegno organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Il convegno si rivolge ai responsabili e agli operatori delle agenzie educative presenti sul territorio, agli insegnanti, agli studenti, a tutti i cittadini interessati a conoscere le opportunità formative della città e costituisce l'occasione per presentare alla città il progetto Bologna Città Educativa, attraverso il quale il Comune di Bologna intende rilanciare il proprio ruolo formativo e pedagogico, per rispondere alle nuove esigenze di una città in profondo cambiamento e per fare tesoro delle tante realtà pubbliche e private oggi operanti nell'ambito dell'educazione extrascolastica.
Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di una rete educativa allargata, che permetta ai diversi attori di lavorare in autonomia, ma condividendo obiettivi e programmi formativi comuni, volti a:
- favorire la cittadinanza attiva per sviluppare il senso di appartenenza sociale e culturale alla città
- sperimentare forme avanzate di educazione permanente
- promuovere esperienze pubbliche di riflessione su metodologie, innovazioni e sperimentazioni formative.
Inoltre, accanto all'illustrazione del progetto, il convegno offrirà una panoramica delle opportunità educative del territorio, dando la possibilità ai partecipanti di sperimentare alcune attività didattiche esemplificative delle potenzialità dell'offerta attualmente esistente, con laboratori allestiti in vari musei della città: nell'ambito di tale iniziativa il Museo della musica proporrà ai partecipanti del convegno due laboratori didattici, nell'ambito dell'educazione al patrimonio, diretti a due differenti fasce d'età.
ore 15.00 Alla ricerca della storia perduta, esempio di percorso per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo anno della scuola primaria (4-6 anni)
Hai coraggio? Vuoi liberare il museo dal mistero che lo abita? Raccogli la sfida e supera tutte le prove. Un percorso suggestivo per i più piccoli ambientato nelle meravigliose stanze di Palazzo Sanguinetti e animato da strumentisti, giochi musicali e una voce misteriosa...
ore 17.00 Caccia al tesoro, esempio di percorso per il secondo ciclo anno della scuola primaria (7-11 anni)
Attraverso una serie di indizi, i partecipanti – divisi in squadre – dovranno identificare gli oggetti esposti in museo. Al termine, lo “spoglio” dei risultati sarà pretesto per ascolti significativi e per approfondire caratteristiche, storie e curiosità legate ad ogni singolo oggetto.