Bologna dove suona

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

presentazione del documentario di Riccardo Marchesini (Giostra Film, 2008, 47 min.)

a cura di Associazione Culturale Girovagando, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Fondazione Carisbo, Emilia Romagna Film Commission

Bologna "la grassa", Bologna "la turrita", Bologna "la dotta", Bologna e i suoi portici: quanti altri cliché esportano in giro per il mondo immagini pittoresche ma forse riduttive di una città che è più varia e più ricca di quanto tali stereotipi possano indicarci? Bologna, per esempio, dichiarata dall'UNESCO Città creativa della musica. Perché? Un presente musicale di assoluta eccellenza che non nasce dal nulla: luoghi, istituzioni, esperienze di straordinaria importanza che poggiano su basi antiche, prestigiose.

L'Associazione culturale Girovagando, con la partecipazione di Fondazione CARISBO, Emilia Romagna Film Commission e con la collaborazione del Museo della musica, ha realizzato il progetto Bologna dove suona allo scopo di illustrare alcune di questi luoghi della musica per accennare alla loro storia, per scoprirne il loro significato attuale, per indurre a conoscere anche le tante altre istituzioni bolognesi. Per questo si è realizzato un documentario che attraverso le immagini (raccolte dal giovane regista Riccardo Marchesini), arricchite da musiche di sottofondo, accompagna il visitatore virtuale attraverso otto luoghi della musica, centri di vita culturale che, una volta avviati, non hanno più smesso di pulsare e che rappresentano solo una piccola parte di una ricchezza locale che è anche patrimonio dell'umanità.
La proiezione del documentario sarà introdotta da Riccardo Marchesini (regista), Piero Mioli (consulente scientifico del progetto), Pierangelo Bellettini (direttore del Museo della musica), Claudia Belluzzi (Film Commission Regione Emilia Romagna), Virginiangelo Marabini (Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna).
Al termine della serata, ogni partecipante riceverà in dono una copia del DVD.

invito_Bologna dove suona (145Kb)

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: