Brigan

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Francesco Di Cristofaro (voce, flauti, cornamuse iberiche, fisarmonica)
Andrea Laudante (elettronica, field recordings, baglamas, percussioni)
Ramon Rodriguez (batteria elettronica/fx, tammorra, tamburelli, percussioni del basso casertano)

I Brigan nascono nel 2009 uniti dall’interesse per la contaminazione delle musiche popolari di tutta Europa. Da sempre, infatti, il loro è un repertorio di “transumanze sonore” - frutto di anni di apprendistato in giro per l’Europa - in cui Irish roots celtiche s’incrociano con sonorità provenienti dalla penisolabiberica, ritmiche ostinate del Sud Italia e ricerca elettronica trance.
Ed è proprio questo l’elemento che costituisce il cuore del loro ultimo progetto, in cui il nucleo della tradizione - in simbiosi tra percussioni ed elettronica - si innesta su tessiture sintetiche e field recordings, a realizzare una pulsazione ibrida di nuova concezione.
Un progetto immaginifico e coraggioso in cui i canoni della semplice riproposta della tradizione vengono abbandonati per reinventare, nel presente, un immaginario sonoro perduto, in cui, grazie all’uso dei nuovi media, canto, tamburi, flauti e paesaggio sonoro riemergono decostruiti, rielaborati e stratificati in un articolato intreccio di rapporti tra passato e presente.

Da giovedì 11 luglio ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO
oppure presso le biglietterie del Museo della musica (strada Maggiore 34) o del Museo Civico Medievale (via Manzoni 4) negli orari di apertura e nelle serate di concerto a partire dalle ore 20.00
NB: i biglietti non sono rimborsabili

SCARICA il programma completo di (s)Nodi 2024 [.pdf]

GUARDA la playlist di (s)Nodi su YouTube

ASCOLTA la selezione di (s)Nodi su Spotify

(s)Nodi - festival di musiche inconsuete è inserito nel cartellone di Bologna Estate 2024 promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi