Butterfly's Flight

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Federica Maglioni, voce, laptop, loopstation, fagotto

Valeria Montanari, clavicembalo

Rosita Ippolito, viola da gamba

Federica Maglioni, musicista ravennate con un'intensa attività concertistica e performativa, presenterà in anteprima assoluta Butterfly's Flight, un progetto sonoro che nasce dalla ricerca sul suono prodotto in natura dal volo delle farfalle. Oggetto di studio e contemplazione, la farfalla rappresenta sin dai tempi più remoti l'anima, la rigenerazione, il passaggio alla vita dopo la morte. Il simbolo della farfalla evoca segrete affinità tra il mondo visibile e l'invisibile, punto di incontro tra il tempo e l'eternità ed emblema sia dell'effimero sia di ciò che dura in eterno. Osservando e ascoltando il fluttuare nell'aria delle farfalle è nata l'intuizione di registrare quel lieve suono di fondo creato dal loro incessante battito d'ali: i campioni dei battiti d'ali sono stati utilizzati come tessuto ritmico per nuove melodie, mentre battiti d'ali non modificati costituiscono il campo sonoro su cui improvvisare.
La performance intreccia strumenti classici come il fagotto, il clavicembalo e la viola da gamba, con voce, organo del mare campionato, loopstation e laptop. Partecipano all'esecuzione della performance le musiciste Rosita Ippolito e Valeria Montanari.

Federica Maglioni, nata a Lugo (Ra) nel 1979, è musicista, sound designer, performer, attrice teatrale eclettica e innovativa. Parallelamente agli studi di canto e pianoforte è laureanda in fagotto al conservatorio di Milano. Dal 2000 al 2007 ha lavorato come sound-designer per YOOX.com, dal 2007 al 2009 ha insegnato pianoforte propedeutico canto e musica d'insieme a Milano, nel corso degli anni ha collaborato, tra i tanti, con il Teatro Valdoca in "Predica ai pesci", Atelier Biagetti per la Triennale Milano "Freaks", con Marco Baliani in "Ombre", con Matmos per il REC Festival, e con Vinicio Capossela. Nel 2008 ha vinto la borsa di studio presso N.A.B.A Nuova Accademia Delle Belle Arti di Milano in Musica Sperimentale e Tecnologia. Interpreta e crea installazioni sonore ambientali, contemporanee colonne sonore e performance audio-video. Nel 2001 ha creato il progetto Ubikproject, con Mirto Baliani, Cristiano Arcelli e Davide Garattoni. Attualmente sviluppa ricerche/progetti musicali nell'ambito "suono e natura" ("l'Oasi delle Farfalle di Milano").

Rosita Ippolito si è diplomata in viola da gamba presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze Collabora con varie formazioni italiane e straniere specializzate nella prassi esecutiva antica e partecipa a progetti di musica contemporanea e alla realizzazioni di musiche per il teatro. Ha collaborato con Angelo Branduardi e Daniele Sepe.

Valeria Montanari ha conseguito il diploma di Pianoforte presso l'Istituto pareggiato G. Verdi di Ravenna, il diploma in Organo e Composizione organistica e il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio di musica G. Frescobaldi di Ferrara. Ha partecipato a molte serate concertistiche come solista, in duo o con gruppi da camera.

Comunicattive Snc
Piazza VII Novembre 1944 n°8 - 40122 - Bologna
tel. +39 051 6493772 - fax +39 051 4070575 - cell. +39 338 5864109
email

Ingresso 5 euro (ingresso cumulativo per i due concerti: 10 euro)

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi