Images, Imagination and Imaginary of Contemporary Mega City

Cairoscape Screening Programme

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

nell' ambito di PASS - Produce Art (as) Social Strategy 2010 - 2011
a cura di Nosadella.due

Nosadella.due presenta Cairoscape Screening Programme, a cura di Marina Sorbello e Antje Weitzel. Inserita nell'ambito di Bè Bologna Estate 2009, la rassegna propone per la prima volta in Italia le opere video di Hala Elkoussy, Christoph Oertli, Iman Issa, Shady El Noshokaty, Hermann Huber, Doa Aly, Khaled Hafez e Ahmed Khaled, otto artisti contemporanei provenienti dal Cairo.
Cairoscape Screening Programme è tratto dal progetto Cairoscape. Images, Imagination and Imaginary of Contemporary Mega City, progetto dedicato alla ricerca artistica e culturale contemporanea del Cairo, presentato in versione integrale a Berlino nell'autunno 2008, curato da Marina Sorbello (I) e Antje Weitzel (D), fondatrici di Uqbar Projectspace di Berlino (D).
Cairoscape Screening Programme è inserito all'interno di PASS - Produce Art (as) Social Strategy, programma di residenza e di presentazione di progetti artistici internazionali, ideato da Giusy Checola in collaborazione con Elisa Del Prete, curatrici e coordinatrici di Nosadella.due.
Il progetto si propone di indagare attraverso periodi di studio, conferenze, proiezioni, progetti artistici e workshop, l'attuale processo di trasformazione dei Paesi del Mediterraneo e dei Balcani in rapporto all'Italia, in alcuni casi "terra di passaggio" per l'Europa e in altri "terra promessa" d'approdo. Le trasformazioni della geografia europea seguite alla crisi dell'eurocentrismo hanno portato trasformazioni territoriali, urbane, sociali, economiche, giuridiche, che stanno modificando la nostra dimensione quotidiana, introducendo nuovi modelli di condivisione e scambio con popolazioni vicine geograficamente ma non culturalmente. Cosa significa oggi per l'Italia essere un paese del Mediterraneo e cosa rappresenta per i Paesi vicini, alcuni dei quali al centro di accesi dibattiti internazionali per il loro ingresso nell'Unione Europea? E' un modello da seguire o al contrario rappresenta un occidente materialista che ha perso i suoi valori culturali, sociali, religiosi e politici? Con quali reazioni, progressive o regressive, l'Italia risponde all'innovazione economica di questi paesi, allo sviluppo dei territori, all'evoluzione delle ideologie politiche e religiose, e soprattutto alla loro identità culturale?

Cairoscape Screening Programme /1

Hala Elkoussy Peripheral Stories* (2005, 28 min.)
Christoph Oertli Cairo (2006, 11 min.)
Iman Issa Making Places (2007, 5 min.)
Shady El Noshokaty Stammer - A Lecture in Theory* (2007-2008, 12 min.)

Cairoscape Screening Programme /2

Doa Aly Chinese Pretty* (2006, 12 min.)
Hermann Huber Tiring (2006, 25 min.)
Ahmed Khaled Fish Eye* (2007, 22 min.)
Khaled Hafez Idlers' Logic* (2003, 24 min.)

* in lingua araba con sottotitoli

Fino alla fine degli anni Ottanta il Cairo è stata la città di una delle più grandi industrie cinematografiche del mondo, comparabile solo a quella degli Stati Uniti e dell'India. Il Cairo stesso, con le sue contraddizioni e la sua varietà di umanità e storie, è stato ed è tuttora il soggetto di numerosi film, corti, produzioni indipendenti e opere video che registi e artisti, egiziani e internazionali, realizzano e producono affrontando tematiche che vanno dalla fiction al documentario di critica sociale, dai film d'autore a video più sperimentali che escludono la narrazione.
Se consideriamo i fenomeni che interessano la megalopoli arabo-africana ci rendiamo subito conto che la sovrappopolazione, l'inquinamento, la discriminazione sociale, la flessibilità e l'informalità del lavoro, la progressiva scomparsa della classe media e la quasi inesistente partecipazione politica allo sviluppo socio-culturale non riguardano solo il Cairo ma anche molte città del cosiddetto Primo Mondo.
Le opere presentate ci mostrano una realtà lontana dalle immagini stereotipate a cui tuttora associamo il Cairo, che al contrario può essere considerato un punto di osservazione privilegiato per indagare anche il nostro presente e immaginare il futuro del Mediterraneo.

Nosadella.due - Residency for Artists and Critics
Via Nosadella 2
40123 Bologna
tel>+ 39 3923457410
Cairoscape

cartolina_Cairoscape (193Kb)
ingresso gratuito

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi