Bittersweet Lasso
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
concerto di Passi Sparsi
Martha Rook cantus
Cora Mariani altus
Neri Landi tenor
Lorenzo Tosi bassus
nell’ambito di Festival CantaBO
in collaborazione con AERCO
...mi piace essere alegro joieux lieto frolich hilaris, e matto una volta l’anno, che duri solamente 12 mensibus, perche tanta melancolia, non m’entra nella fantasia, viver bene e alegramente, fa l’huomo di bona mente e si vive longamente, vivon don don don, jouons au balon...
Lettera di Orlando di Lasso a Guglielmo V, Duca di Baviera, 17 luglio 1576
Cantar per scherzo racconta la caleidoscopica personalità del genio fiammingo Orlando di Lasso attraverso la sua produzione in lingua italiana.
Protagoniste del programma sono le sue celebri villanelle alla napoletana, di esuberante teatralità, dove temi aulici come l’amor cortese si deformano in bocca ad una realtà sociale fatta di “maschere” marcatamente popolaresche, assumendo spesso tonalità grottesche ed esilaranti. Orlando di Lasso le compose ancora giovanissimo, e restano tutt’oggi tra le pagine del suo immenso testamento musicale che ne catturano al meglio il carattere di genio irriverente, giocoso e pronto allo scherno.
Il programma si chiude con tre canzoni moresche: Allala pia calia, Hai Lucia e Lucia Celu.
Le moresche sono un corpus di canzoni polifoniche i cui protagonisti sono tutti appartenenti alla comunità di schiavi e liberti africani nella Napoli del Cinquecento.
In tempi recentissimi è stato scoperto (dall’etnomusicologo italiano Gianfranco Salvatore) che i testi di queste canzoni incorporano varie espressioni in lingua Kanuri, originaria dell'Africa Centrale.
Il repertorio della moresca rappresenta la più antica attestazione di questa lingua, tutt'oggi parlata.
Nel suo soggiorno giovanile a Napoli, Orlando di Lasso assorbì a modo suo questa tradizione teatrale, e creò la propria versione di molte canzoni moresche tradizionali.
PassiSparsi è un ensemble italiano di musica rinascimentale che si è dedicato particolarmente ai generi popolareschi e al repertorio comico, puntando a valorizzarne in una cifra moderna la dimensione teatrale e narrativa. L’ensemble ricerca un approccio alla performance in cui il risultato d’insieme sonoro e scenico emerga dalla personalità, la fantasia, l’individualità creativa e l’unicità vocale e fisica di ogni componente.
Nel 2022 l’ensemble è selezionato per IYAP (International Young Artist Presentation) ed è vincitore del concorso Attraverso i Suoni. Nel 2023 l’ensemble è selezionato come TALENT di AMUSART. Nel 2024, su invito di Stephen Connolly (King Singers), partecipa alla prestigiosa International A cappella School in Gran Bretagna.
PassiSparsi si è esibito in Lettonia e Lituania (Early Music in Latvia), in Belgio (Laus Polyphoniae, AMUZ), e in vari festival italiani quali Monteverdi Festival, FloReMus, Musica Antica a Magnano, Concerti al Cenacolo, Festival Toscano di Musica Antica, I luoghi dello spirito e del tempo, Lucca Classica. L’ensemble ha collaborato con Cappella di Santa Maria degli Angiolini, L’Homme Armé, il compositore Damiano Ferretti e l’etnomusicologo Gianfranco Salvatore.
PROGRAMMA:
Orlando di Lasso (ca. 1530 - 1594)
dal Libro di Villanelle, Moresche, et altre Canzoni a 4. 5. 6. et 8. voci di Orlando di Lasso
In Parigi. Per Adriano le Roy et Roberto Ballard. Stampatori Regij 1581
Tutto lo dì
S’io ve dico ca siete la chiù bella
O belle fusa
Ecco la ninph’Ebrayca chiamata
S’io fusse ciaul’e tu lo campanile
Io ti vorria contar
Matona mia cara
S’io ti vedess’una sol volt’il giorno
O occhi manza mia
Ogni giorno m’han ditt’a chi favelli
Ad altre le voi dare
Saccio na’ cosa
Allala pia calia
Hai Lucia
Lucia Celu
__________________________
Insolita la musica che non ti aspetti è il ciclo di concerti i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.
ore 17.15 ¼ d'ora accademico
ore 17.30 concerto
6 € Card cultura / under 18 / studenti Università e del Conservatorio
I ¼ d’ora accademici sono compresi nel biglietto del concerto
da giovedì 28 novembre
ACQUISTA on line i tuoi BIGLIETTI
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: i biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo.
Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto.
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento