Rimanere abbracciati, a non dirsi niente, a sentire tutto

Canto con-tatto

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

con Linda Tesauro (Museo della Musica)
presso il Magazzino Verde/Parco delle Mondine di Medicina

Dopo due anni di interruzione torna in presenza Cantamaggio, il laboratorio teatrale residenziale, che ogni anno riunisce a Medicina un gruppo di cento giovani, fra i 14 e i 30 anni, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa. Un laboratorio per riflettere su temi di rilevanza sociale, per conoscere frammenti di passato e presente, e raccontarli attraverso il linguaggio teatrale. Un percorso guidato da registi, attori e coreografi, che permette ai ragazzi di rielaborare argomenti importanti attraverso i diversi linguaggi artistici, fino ad arrivare alla creazione di una performance teatrale collettiva.
Cantamaggio è una delle attività di Errare Humanum Est, progetto de La Baracca - Testoni Ragazzi che ha l’obiettivo di far incontrare e confrontare giovani provenienti da tutta Europa che percorrono strade teatrali.
Cantamaggio è parte delle attività di Medicinateatro ed è organizzato da La Baracca - Testoni Ragazzi, in collaborazione con il Comune di Medicina.

Quest'anno l'evento si svilupperà in una sola giornata e porterà in scena la performance Canto Con-tatto. Rimanere abbracciati, a non dirsi niente, a sentire tutto.
Un progetto di canto teatrale per 60 giovani, con i ragazzi di Gruppo Cada die - cuori di panna montata (Cagliari), Liceo scientifico statale “N. Copernico” (Bologna), Gruppo Laboratorio Icaro (Medicina - BO), Gruppo laboratorio del presidio universitario di Libera (Bologna) e tanti altri.

Una performance che è un invito a tutti di tornare al contatto, ma anche di ricordare e rispettare le nostre fragilità.
Una performance per trasmettere il bisogno di umano, semplice e puro, come uno sguardo o un sorriso.
Una performance gioiosa e toccante, piena di poesia e di forza fisica.

C’è un posto dove in punta di piedi si cerca
In punta di piedi si cerca di tornare alla normalità
O di costruirla una normalità
Di raccontare ciò che vale
E farlo davanti a più persone possibile…
C’è un posto e quel posto si chiama teatro.

Info: Teatro Testoni | sito web

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi