(come un papero innamorato)
Casa Musica (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
un libro di Maddalena Vaglio Tanet
illustrato da Giovanni Colaneri
in collaborazione con RAUM Italic, Accademia Drosselmeier, Bologna Children’s Book Fair
Da quando suo nonno si è trasferito a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati, i martedì di Renata sono tutto tranne che riposanti.
Il nonno si è innamorato di una soprano dalle mille parrucche, il contrabbassista scappa per mangiare l’ossobuco al ristorante, un gattaccio randagio cerca di farsi adottare, e poi c’è quel bambino smilzo che si aggira per la Casa travestito da Batman e sostiene di non capire la musica...
Intanto Renata deve portare a termine una missione: trovare uno strumento da suonare per diventare una musicista anche lei, come tutti in famiglia.
Ma come si fa a scegliere tra l’ottavino e la tuba, tra il sintetizzatore e la batteria, tra il fagotto e l’arpa, tra il violoncello e l’ukulele? E se la soluzione fossero le meringhe, o magari le parole? E se la soluzione fosse non scegliere affatto?
Casa Musica è vincitore del Premio Orbil 2023 e del Braw Amazing Bookshelf della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
Le favolose tavole originali nate dai disegni di Giovanni Colaneri sono esposte nella sala 6 del Museo.
opening: martedì 9 aprile ore 18 alla presenza degli autori
Maddalena Vaglio Tanet ha studiato letteratura all'Università di Pisa e alla Columbia University di New York. Ha vissuto a Berlino per molti anni e da poco si è trasferita nei Paesi Bassi, dove lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie su riviste italiane e tedesche. Il suo primo libro per bambini, Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli), è stato selezionato nella terzina finalista per il miglior esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Casa Musica (Raum Italic, 2022), vincitore del Premio Orbil 2023, è stato tradotto in tedesco. Nel 2023 è uscito il romanzo Tornare dal bosco (Marsilio), che ha ricevuto il Premio Segafredo Zanetti, è stato incluso nella dozzina del Premio Strega ed è in corso di traduzione in diverse lingue. Nel 2024 è uscito per Rizzoli il romanzo per ragazzi Rim e le parole liberate.
Giovanni Colaneri ha studiato incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Illustrazione alla magistrale dell’ISIA di Urbino. È autore e illustratori di albi illustrati, collabora con case editrici in Italia e all’estero. Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna nel (2016, 2021, 2023, 2024) e alla China Children’s Book Fair di Shanghai (2020). Per Raum Italic ha pubblicato Pippini, Lilou e ha illustrato Casa Musica. vincitore del Premio Orbil 2023 e del BRAW AMAZING BOOKSHELF della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
Bologna Children's Book Fair - Bologna Fiere, 8>11 aprile
Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.