storie di flauti, lettere, duetti e un Metodo da Re: Padre Martini e Johann Joachim Quantz a 250 anni dalla morte
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
concerto di Ensemble À l’antica
Luigi Lupo flauto dolce e traversiere
Rossella Croce violino
Rebeca Ferri violoncello
Alessandro Padoan clavicembalo
Intorno al 1760, Padre Martini invia il primo volume della sua Storia della musica ad uno dei musicisti più illustri (e invidiati) dell’epoca: Johann Joachim Quantz, maestro personale di flauto di Federico II il Grande, per il quale scrive l’Essais d’une méthode pour apprendre à jouer de la flûte traversière (esposto in sala 8), a tutt’oggi il trattato fondamentale per lo studio di questo strumento.
Ma dalle loro lettere conservate in biblioteca traspare anche il rapporto di stima e cordialità che si instaura tra i due grandi musicisti.
Così, quando Padre Martini chiede al flautista tedesco una sua autobiografia, quest’ultimo gli risponde causticamente che "non tutti meritano d’entrar in una historia della musica..." per contraddirsi subito dopo, con l’invio al dotto francescano degli incantevoli Sei duetti a 2 Flauti traversi, che ascolteremo nell’interpretazione su strumenti originali dell’Ensemble À l’antica assieme ad altri suoi celebri brani e alla Sonata sopra il Soggetto Reale dall’Offerta Musicale composta da J. S. Bach su un tema suggerito da Federico II stesso.
L’Ensemble À L’Antica si propone, attraverso una accurata ricerca sugli spartiti d’epoca ed uno studio sempre attento alla prassi storicamente informata, di valorizzare composizioni di rara esecuzione del patrimonio musicale settecentesco, con particolare attenzione al genere strumentale da camera nelle sue più svariate e molteplici combinazioni strumentali.
Ne fanno parte musicisti che si sono perfezionati nelle più importanti scuole italiane ed europee - Scuola Civica di Milano, Schola Cantorum Basiliensis, Hochschulen fuer Musik Muenchen e Wuerzburg, Conservatorio Reale dell’Aia - che apportano al gruppo, oltre all’esperienza dello studio, l’esperienza di anni di collaborazione con i principali gruppi musicali attivi nel campo della musica antica.
L'Ensemble ha inciso, per l’etichetta Tactus, in prima esecuzione mondiale, i quartetti per flauto, violino, viola e violoncello Op. VII di Federigo Fiorillo. Di recente pubblicazione il cd Mozart Accommodato (Elegia Classics) dedicato a trascrizioni d'epoca di musiche di W.A. Mozart per flauto, violino, viola e violoncello e sempre per l’etichetta Elegia Classics i duetti di G.P. Telemann TWV 141-149.
ore 17.15 ¼ ora accademico
ore 17.30 concerto
€ 8 minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura
ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.
Informazioni sull'evento