la storia della chitarra blues
Deep Blues (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
esperienza d’ascolto con Pio Rossi
Il pioniere del blues italiano Pio Rossi ci porta alla scoperta del percorso storico, sociale e musicale della chitarra blues dalla fine del 1800 fino agli anni ‘60. Attraverso i testi e gli ascolti guidati a partire dal 1923 (anno della prima incisione di un blues suonato con chitarra), seguiremo l’evolversi degli stili dei maestri e delle tecniche dei guitar heroes (celebrati o dimenticati) del genere, nonché dei diversi modelli di strumenti da loro impiegati.
Un grande affresco musicale sul ruolo del blues all'interno della tradizione musicale americana e in particolare della cultura afro americana, che ci porterà ad indagare le ragioni sociali che hanno portato la chitarra ad essere in assoluto lo strumento più usato e registrato della “musica degli ultimi”.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
con possibilità di PRENOTAZIONE al costo di € 6 | € 5 studenti universitari con tesserino / minori di 18 anni / Card Cultura
Con la prenotazione avrai la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale potrai scegliere il tuo posto preferito.
A 5 minuti dall’inizio di ogni appuntamento gli eventuali posti residui verranno messi a disposizione gratuitamente secondo l’ordine di arrivo.
PRENOTA on line IL TUO INGRESSO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
Informazioni sull'evento