dall'oud alla chitarra, la storia degli strumenti a pizzico
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
visita sonata con Valentino Pirino chitarra classica, oud, ukulele, cavaquinho, banjo, guembri
Quello condotto dal polistrumentista Valentino Pirino è un vero e proprio viaggio nel tempo e nei luoghi, alla scoperta di legami fra culture diverse attraverso le storie e i repertori di vari strumenti a corda. Indagando l'origine di strumenti quali la chitarra e il liuto, verrà alla luce il filo rosso che conduce direttamente all'oud arabo, svelando così il rapporto profondo tra mondi apparentemente distanti, come le sonorità arabe e le musiche del Rinascimento europeo.
Questa sarà la traccia da seguire lungo un percorso segnato da altri strumenti, che unisce Europa, Nord e Sud America, Africa e Oceania.
__________________________
Variazioni - le visite che non ti aspetti è il ciclo di visite sonate e performance nelle sale alla scoperta delle collezioni: non solo classiche esperienze “frontali” ma vere e proprie traduzioni performative del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau...) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo verranno reinterpretati da ospiti speciali, per raccontarvi un museo ogni volta diverso e sorprendente.
da giovedì 28 novembre
ACQUISTA on line il tuo INGRESSO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: i biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo.
Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto.
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento