corso dedicato alle nuove tecniche di produzione musicale

Digital path v 2.0

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura di Associazione Shape

Il progetto Digital Path, ospitato quest'anno al Museo della musica, si pone come obiettivo la diffusione della cultura digitale - in alcune delle sue possibili declinazioni: musica e arte - fra i giovani. L'associazione culturale Shape si propone come soggetto promotore di una serie di corsi di formazione organizzati con gli operatori italiani più qualificati e artisti di fama internazionale.
Il progetto vuole dare la possibilità ai giovani di confrontarsi e collaborare con prefessionisti, seguendo tutte le fasi di una produzione musicale: dall'ideazione all'esposizione, in un'ottica creativa e professionale.
Nei corsi, dedicati all'insegnamento delle più moderne tecniche di produzione audio/video, saranno presi in rassegna i principali software e hardware presenti sul mercato, ma il vero valore aggiunto sarà dato dai docenti: professionisti di altissimo livello e artisti affermati.
Questo primo appuntamento è dedicato alle nuove tecniche di produzione musicale digitale con Ableton Live: il software più diffuso, oramai un vero e proprio standard in studio.
Il corso intensivo è progettato per introdurre i partecipanti al completo e corretto utilizzo del software, verranno affrontati molti argomenti, partendo dai più semplici e basilari per arrivare ai più complessi. La connotazione intensiva degli incontri prevede una panoramica generale sul software, in modo da fornire gli strumenti necessari per approfondire poi personalmente le tematiche a seconda delle proprie esigenze.

Il corso si sviluppa in tre giornate:
La prima giornata sarà dedicata alle funzioni necessarie per la gestione del programma e ampio spazio verrà dato ai concetti di utilizzo che rendono Ableton diverso dalle piattaforme classiche di sviluppo, in oltre saranno affrontati tutti gli aspetti tecnici principali del software.
La seconda giornata sarà dedicata a risolvere dubbi sull'utilizzo da parte dei partecipanti con una prima fase di tavola rotonda, successivamente verranno affrontati trucchi e argomenti avanzati inerenti al software.
Infine, durante la terza giornata i partecipanti avranno modo di confrontarsi con degli artisti affermati - produttori / live performer - che sveleranno il loro modo di utilizzare Live in studio e sul palco.
Il corso sarà tenuto da Giancarlo Lanza, specialist del software Ableton live, mentre i due artisti coinvolti saranno Touane che in un ora comporrà un brano originale e lo esporterà in un formato adatto ad una esecuzione live, dopodichè spiegherà il funzionamento del suo live set-up concludendo con una piccola performance di 15 minuti e Andrea Arcangeli, dj resident del Cocorico (Riccione), uno dei primi dj italiani ad usare Live nei propri spettacoli, che mediante un mini djset darà dimostrazione delle infinite possibilita creative messe a disponizione dal software.

Associazione culturale Shape
Via de Pepoli 8/B
40125 Bologna
Tel/Fax>+39 051 271180

La partecipazione al corso è consentita ai soli iscritti.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: