un secolo in vinile
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
esperienza d’ascolto con Carlo Centemeri
Carlo Centemeri smetterà per qualche giorno i suoi panni di “voce della musica classica” di Radio Marconi e, nel primo dei suoi due appuntamenti, ci porterà in giro per il Novecento tramite una serie di ascolti paralleli condotti rigorosamente da dischi in vinile: da Britten a Bob Dylan, da Schoenberg agli Inti Illimani, dai Dead Kennedys a Šostakovi? per ripensare i momenti più salienti degli ultimi cento anni e nel contempo rivivere l’esperienza entusiasmante nell’ascolto collettivo della musica su vinile.
Carlo Centemeri si occupa di musica a tutto tondo: la studia, la fa, la organizza e la promuove. Ha studiato organo, pianoforte e direzione d’orchestra e nei ritagli di tempo si è laureato in ingegneria elettronica. Dal 2000 si è occupato attivamente di ricerca sul mondo musicale barocco e preclassico, riportando in repertorio molte opere rare o inedite.
Ha fondato nel 2005 l’ensemble StilModerno, il primo gruppo italiano a proporre sulla scena internazionale esecuzioni di repertorio barocco che coniugassero prassi originale e filologia con l’uso degli strumenti moderni. Dal 2014 lavora anche con Astrarium Consort, formazione specializzata nell’esecuzione su strumenti originali dedita esclusivamente alla riproposizione di repertorio barocco inedito in epoca moderna. Collabora con formazioni quali Dona Nobis, Il Diletto Moderno, LaVerdi, Ensemble Magnificat, Digter e Zero Emission Baroque Orchestra. Dal 2016 conduce Abendmusiken, lo spazio settimanale dedicato all’approfondimeno della musica classica su Radio Marconi.
ingresso gratuito
PRENOTA ON LINE il tuo ingresso gratuito
oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo
Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711
Informazioni sull'evento