conversazioni musicali con Piero Mioli

Donna non vidi mai / simile a questa

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

“Donna non vidi mai simile a questa” canta il cavaliere Des Grieux nella Manon Lescaut di Puccini, lui non ha mai visto una donna bella, affascinante, seducente come quella che gli è apparsa all’improvviso, mentre scendeva tristemente dalla carrozza che doveva portarla in convento (Manon in Convento, curioso titolo per un’opera ancora non scritta).
Proprio alle donne e in particolare alla presenza femminile nella musica, nel canto, nel teatro d’opera è dedicata questa rassegna: si parlerà delle eroine della mitologia e della poesia cavalleresca: Medea che uccide i figli e vola in aria, Armida che vuole irretire Rinaldo e finisce innamorata più di lui, Euridice che sposa Orfeo e muore e (forse) rinasce, Ifigenia che rischia prima di essere sacrificata e poi di sacrificare lei stessa.
Quindi un pizzico di verità storica e d’invenzione comica: dopo Elisabetta d’Inghilterra, grande regina cantata da Rossini e Donizetti, ecco il ricco stuolo di gentildonne, fanciulle, servette di Mozart, dalla Contessa delle Nozze di Figaro alla Despina di Così fan tutte.
E ancora Brunilde, Isotta, Salomé, Elettra, la moglie del nobile Feldmaresciallo e la moglie del povero Tintore: sono i monumentali soprani drammatici dei due Richard, Wagner e Strauss.
Infine, per rispettare il disegno del primo ciclo, qualche nome non di personaggio ma di artista in carne e ossa: tre cantanti fra i massimi della storia, entrati e restati nell’Olimpo della musica insieme a ben pochi altri, e cioè Renata Tebaldi (la “voce d’angelo” scomparsa nel dicembre scorso), Pauline Viardot (contralto leggendario nonostante la poca dimestichezza col palcoscenico), quel Farinelli che a 300 anni dalla nascita continua a mietere allori. Sì, anche in questo ciclo di donne, giacché la sua voce di “castrato” era meravigliosamente femminile.

programma

mercoledì 14 settembre
Medea: mito, tragedia e musica

mercoledì 21 settembre 
Le magie di Armida dalla Gerusalemme liberata al melodramma

mercoledì 28 settembre 
Elisabetta I Tudor sulle scene d'opera

mercoledì 12 ottobre
Da Euridice a Ifigenia: le donne nel teatro di Gluck

mercoledì 19 ottobre 
Così fan tutte: le donne nel teatro di Mozart 

mercoledì 26 ottobre
Walkirie e non: le donne nel teatro di Wagner

mercoledì 2 novembre 
Marescialla e imperatrice: le donne nel teatro di Strauss

mercoledì 9 novembre
Un soprano e contralto di nome Farinelli

mercoledì 16 novembre 
La Viardot, contralto e sorella della Malibran

mercoledì 23 novembre 
La voce ideale, ovvero Renata Tebaldi
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: