(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Pangea in collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica e Associazione culturale Nipponica
con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, presenta le opere di Collettivo 13 e Gorogama:
Collettivo C13: Stefano Giglio – Elena Lombardi – Matteo Bagolin
Gorogama: Rie Miyatake- Hiroko Hatabu - Kazue Yamamoto - Saori Yabe - Ayaka Miyoshi - Hiroko Nakano Satoko Mori - Sanae Nakata - Hitomi Iwasaki - Yoshiko Oshima - Yasuko Ayabe - Yoko Tamada - Takako Ishitani - Yuria Nishi - Haruna Shinya - Mikako Date - Masako Hara - Hidemi Terada - Kaori Sato - Hiromi Yanamoto - Yukio Yoshida - Motoharu Sunaga - Masatoshi Takamori - Tadashi Ueno - Hitoshi Shintaku Mutsuhiro Date - Masanori Otsuka - Masakatsu Ikeshita
"Nel mondo esistono molti Dei e altrettante religioni che indicano all'uomo le strade per la pace e la serenità; ma è più facile ricercare unicamente la felicità per noi stessi e per le persone che ci sono vicine. L'arte è una delle vie da percorrere per superare le difficoltà che gli Dei incontrano e trasmettere l'importanza di trovare la serenità anche per gli altri".
Nata da un'idea del Maestro Shogoro Nomura, la mostra vuole essere un momento di incontro e condivisione, in un ottica in cui l'arte non è un vanto fine a se stesso ma un motivo per avvicinare e creare rapporti umani.
L'Epilogo e il Prologo che danno il nome all'esposizione fanno riferimento ad una visione auspicata del Maestro Nomura, nella quale l'epoca che viviamo é di passaggio, verso una in cui l'arte è un'attività per gli altri e non una pratica egoistica.
Il percorso espositivo propone una serie di opere in ceramica in cui simbolicamente ogni artista propone un proprio personale Gradale, a misura delle singole contaminazioni artistiche e culturali. Saranno sempre presenti in mostra a disposizione del pubblico gli artisti: Hitomi Iwasaki, Ayaka Miyoshi, Mikako Date, Masako Hara, Mutsuhiro Date, Maestro Shogoro Nomura, Stefano Giglio, Elena Lombardi, Matteo Bagolin.
Il Collettivo C13, è un gruppo di ceramisti con base presso un forte ottocentesco nella terraferma Veneziana. Si è formato con l’impegno di diffondere l’importanza della manualità all’interno di un far arte oggi sempre più segnato dalla sua assenza. Nell’ultimo periodo hanno intrapreso una collaborazione con alcuni artisti giapponesi, in stretto contatto con il maestro Shogoro Nomura, compiendo dei percorsi creativi, che di volta in volta prendono forma nell’atto conclusivo di una mostra. Negli ultimi anni hanno esposto a Padova, Venezia, Milano, Osaka JP, Noda JP ed ora saranno per la prima volta a Bologna, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni delle relazioni tra italia e Giappone.
Gorogama è una “Scuola” fondata ad Osaka dal Maestro Shogoro Nomura che richiama numerosi artisti a seguire la sua nuova filosofia di far arte: “... all’artista importa soprattutto la capacità di innamorarsi, perché la potenza dell’amore è il motore dell’arte. La vita è breve. Questa è l’occasione che veniate da me. Voi siete i talenti di artisti futuri”.
inaugurazione 6 maggio ore 17
Dal 7 al 15 Maggio 2016
ingresso incluso nel biglietto del Museo
Informazioni sull'evento