Evoluzioni 2009 III edizione

Eugene Chadbourne in concerto

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

chitarra, banjo, voce
a cura di Collettivo Bassesfere e Scuola Popolare di Musica Ivan Illich

Di Eugene Chadbourne si è scritto addirittura come di un terrorista sonoro. Più verosimilmente Eugene è un virtuoso della chitarra che di mestiere fa il musicista giramondo. Non un musicista qualsiasi, va detto: è un praticante convinto e testardo dell'autogestione totale e delle formule musicali più azzardate, uno sperimentatore ed un ricercatore instancabile. Le sue canzoni sono state definite come "l'arsenale della musica contro", e non è un'esagerazione.
La sua attivita' si estende negli ultimi trent'anni ed è ricca, con un'approssimazione per difetto, di migliaia di concerti, centinaia di collaborazioni e una lista disumana di registrazioni su cassette, album e cd: tutti -tranne un paio- rigorosamente autoprodotti e venduti di persona ai concerti oppure pubblicati in giro per il mondo da etichette estremiste e altrettanto indipendenti.
Eugene nasce nel 1954 nello stato di New York , comincia a suonare la chitarra a 11 anni, ama Zappa, Hendrix e presto si innamora del blues, di Eric Dolphy e Mingus. Le sue musiche sono mescolanze difficilmente descrivibili perché non rientrano nei canoni comuni: egli padroneggia egregiamente stili diversi ma ama stravolgere il tutto in un suono sempre graffiante e beffardo.

Scuola Popolare di Musica Ivan Illich
Via Giuriolo 7 Bologna
tel>051357753
SPMII

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi