Stephanus e Guiduça: musica per le monache tra Francia e Lombardia nel ms. Q.11 del Museo della Musica
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
con Alessandra Fiori
a cura di Athena Musica
Nonostante il piccolo formato, la composizione miscellanea e l’aspetto disadorno, il ms. Q.11 del Museo della Musica di Bologna rappresenta un importante lascito della cultura medievale; si tratta, infatti, di una delle pochissime fonti a nostra conoscenza, in Italia e in Europa, con repertorio monodico e polifonico dedicato alle voci femminili: voci di monache.
Il codice è formato da fascicoletti sciolti, poi cuciti insieme, che costituivano piccole unità coerenti; in alcuni punti i brani sono stati riadattati, cancellati, riscritti; in qualche modo arrangiati per provvedere le religiose di un florilegio di canti adatti a celebrare le loro festività. Su queste 26 carte vergate tra la fine del Duecento e i primi decenni del secolo successivo diverse mani sono intervenute senza una pianificazione rigorosa; oltre ai canti vi troviamo preghiere, note di possesso ed anche una formula di guarigione magico-religiosa.
Tra le parti più interessanti spicca il secondo fascicolo: sei carte che racchiudono una quindicina di brani la cui bellezza è pari al loro interesse storico, poiché molti di essi si legano al repertorio dei trovieri ed alla tradizione polifonica della scuola di Nôtre-Dame di Parigi.
Tra le mani anonime presenti nel codice, due hanno lasciato una testimonianza più precisa, scrivendo il loro nome: Stephanus e Guiduça. E dalla ricerca sull’identità di queste due persone ha avuto inizio un viaggio che partendo dalla Francia ci porterà fino a Bologna.
Alessandra Fiori è musicologa e musicista. Si è laureata con lode in Paleografia musicale presso l’Università di Bologna, dove ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca e il post-dottorato. È stata fellow presso l’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e ha insegnato per cinque anni all’Università di Bologna presso la Facoltà di Beni culturali. Diplomata in Paleografia, archivistica e diplomatica, ha lavorato al riordino dell’archivio dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Attualmente è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Oltre a numerosi articoli, prevalentemente rivolti al periodo medievale e rinascimentale, ha pubblicato tre monografie: Musica in mostra. Esposizione internazionale di musica (Bologna 1888), Bologna, Clueb, 2004; Francesco Landini, Palermo, L’Epos, 2004; Ubaldo di Saint-Amand, MUSICA - Reginone di Prüm; Epistola de Harmonica Institutione. Introduzione, traduzione e commento, Firenze, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2011. Ha inoltre effettuato numerose conferenze, seminari, lecture-recital in Italia e all’estero. In qualità di cantante specializzata nel repertorio dal Medioevo al Barocco, si è esibita nei più importanti festival di musica antica in Europa, Stati Uniti e Canada; ha inoltre al suo attivo una ventina di registrazioni discografiche, alcune delle quali premiate da riviste quali “Grammophone” e “Le Monde de la Musique”.
__________________________
ri-Creazioni - le collezioni museali raccontate è la rassegna di incontri in cui gli esperti di Athena Musica, in collaborazione con il Museo della musica, sono chiamati a ri-creare il volto delle collezioni museali – strumenti musicali, dipinti, spartiti, libretti d’opera, libri a stampa o manoscritti, e quant’altro – attraverso le loro storie, raccontate dalla viva voce dello studioso.
Al termine di ogni ri-Creazione, una breve "incursione" nelle collezioni ci farà scoprire dal vivo il documento oggetto dell'incontro, per un'esperienza che diviene così al tempo stesso la ricreazione della mente di chi ascolta, della parte dimenticata del passato che ci appartiene.
PRENOTA on line il tuo INGRESSO GRATUITO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: per gli eventi a ingresso gratuito, in media oltre il 30% dei biglietti prenotati non vengono ritirati, lasciando così diversi posti vuoti e impedendo di fatto la partecipazione al maggior numero possibile di interessati.
Pertanto, nel caso in cui non possiate essere presenti ad un evento da voi prenotato, vi preghiamo di annullare tempestivamente la vostra prenotazione entrando sulla piattaforma eventbrite.it con la vostra mail e password, cliccando sul tasto ACCEDI in alto a destra della pagina e in seguito selezionando dal menu la voce BIGLIETTI
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento