h 1.30 | € 70

A me me piace 'o blues

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi IV-V)

Sai come si canta un gospel? Hai mai ascoltato una Marching band o uno standard? Sai come si costruisce un blues e come si improvvisa uno scat? Una storia della musica popolare afroamericana - meglio nota come Jazz - dai campi di cotone
alla frenesia della Grande Mela. Immagini, racconti, video, ma soprattutto un laboratorio pratico, tutto da cantare e suonare, su questa musica meticcia che ha influenzato la maggior parte delle musiche che abbiamo nelle orecchie...
 

Rimusicazione

Numero di incontri: 4
Destinatari: Scuola Primaria (classe V), Scuola Secondaria di I e II grado

I bambini si cimenteranno nella rimusicazione di un episodio tratto dal film d’animazione "Allegro non troppo" di Bruno Bozzetto: esplorando le possibilità di sincronia tra la musica e le immagini si lavorerà alla progettazione di una colonna sonora.
 

i-Producer laboratorio di informatica musicale

Numero di incontri: 4 (+ 1 facoltativo a scuola)
Destinatari: Scuola Primaria (classe V), Scuola Secondaria di I e II grado

Creare musica con l’uso del computer e di vari dispositivi: assimilando le tecniche base della moderna produzione musicale si fa esperienza del linguaggio musicale attraverso la pratica dei software più conosciuti. I partecipanti avranno a disposizione lo studio di home recording del Museo della musica, per programmare beat, suonare strumenti virtuali, registrare voci, mixare ed ottenere un brano finito.
Insomma: voi ci mettete le idee... a insegnarvi tutto il resto ci pensiamo noi!
 

Musicage. Il suono preparato

Numero di incontri: da 2 a 4
Destinatari: Scuola Primaria (classe V), Scuola Secondaria di I e II grado

Se sentite strani suoni, mugolii e tonfi, una frase musicale che rimane a mezz’aria, una voce che le risponde con un urlo e poi sussurrando... può essersi rotto il lettore cd, oppure può trattarsi di un brano di musica contemporanea! Attraverso attività pratiche di composizione e improvvisazione di gruppo si esplorano i percorsi sonori più significativi della musica del ‘900.