presentazione-concerto del libro Sarà Vero - La Menzogna al potere di Errico Buonanno (2009, Einaudi Stile libero Extra)

Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura della Società di Lettura

Angelo Adamo, Rolando Dondarini e Matteo Marchesini incontrano l'autore 
modera Flavio Fusi Pecci

Cosa è, esattamente, la “realtà”? E cosa è “falso”, se nella storia una miriade di invenzioni mendaci, concepite con intenti più o meno truffaldini, hanno finito per portare radicali cambiamenti nel corso degli eventi, nelle vite delle persone, degli stati, delle organizzazioni?
Con uno stile ironico e scorrevole, Bonanno dipinge una lunga panoramica sul tema, ricostruendo la storia e le fortune di alcuni dei “falsi” più importanti della nostra storia. Millenni di imposture e truffe. Di bufale. In nome delle quali si sono mossi popoli, flotte, inquisitori, eserciti in battaglia.
Dal favoloso Prete Gianni, alla sapienza di Ermete Trismegisto, alla setta dei misteriosi Illuminati di Baviera che, secondo alcuni, manovrano nell'ombra da secoli e forse ci governano, ai famigerati Protocolli dei Savi di Sion, fino alla invenzione del Nemico e del Complotto come risorsa assai utile se vuoi far fuori qualcuno. Senza dimenticare il Santo Graal, la Donazione di Costantino, gli inafferrabili Rosacroce, i perenni Templari, nonché il gonnellino scozzese divenuto dal nulla l'emblema di una nazione.
Un libro di irriverente incredulità, di appassionante documentazione, di godibilissima, e inquietante, lettura.
La Società di Lettura è un'associazione nata nel 2004 per iniziativa di un gruppo di amici accomunati dal vizio della lettura e delle buone conversazioni, con il proposito di inventare nuovi modi di leggere insieme (insieme agli autori, agli studiosi e soprattutto agli altri lettori), leggere con (in cooperazione attiva con enti e/o istituzioni cittadine) e leggere sul territorio (allargare la sfera d'azione e la collaborazione in ambito sovracomunale): nel corso degli anni la Società di Lettura si è ricavata un posto stabile nel panorama culturale bolognese.
In questi anni, le sue iniziative hanno spaziato dalle rievocazioni di storia cittadina ai temi generali di cultura politica, storico-filosofica e scientifica, mentre alla proposta di temi d'attualità sono stati finalizzati numerosi incontri con gli autori: per citarne alcuni si ricordano Valentina Colombo, Vincenzo Consolo, Olga D'Antona, Roberto Escobar, Carlo Flamigni, Giuseppe Pontiggia, Giorgio Ruffolo, Paolo Sylos Labini.

La Società di Lettura
Via Marsili, 13
40124 Bologna
tel>+39 051 331976 / +39 339 5627552

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi