The soul of woman

Femminile musicale

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

reading-concerto di Maggie S. Lorelli pianoforte
introducono Rosanna Poluzzi psicoterapeuta, Rossella Mariuz vicepresidente UDI Bologna e coordinamento CAV (Centri Anti Violenza)
un progetto di Unione Donne in Italia - Bologna in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 

Il progetto Femminile Musicale The Soul of Women nasce dall’idea della musicista, scrittrice e giornalista Maggie S. Lorelli, nome d’arte di Margherita Sussarello Lorelli, che ha condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che ha voluto estendere il loro progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell’emergere in talune arti e professioni, spesso ostacolate nell’esercizio della loro attività da figure maschili a loro vicine.
Per questo, il repertorio eseguito comprende opere che attraversano tutte le epoche storiche, dal Seicento sino ai nostri giorni, proponendo musiche di Clara Schumann, Lili e Nadia Boulanger, Mel Bonis, Fanny Mendelssohn, Carlotta Ferrari, Gaby Kapps, Fiona Frank e altre compositrici contemporanee di fama internazionale.

Maggie S. Lorelli, dopo aver conseguito la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Torino col massimo dei voti e la lode, specializzandosi in Storia della Musica con una tesi sulla musica pianistica, si diploma in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino e in Didattica della Musica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, svolgendo parallelamente studi di Composizione e di Nuove tecnologie musicali. Ha lavorato per dieci anni presso la Ricordi, occupandosi di musica classica e, come autrice
radiofonica, collabora con Radio Tre Rai e Radio Vaticana scrivendo e conducendo programmi musicali. È giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti e collabora con diverse riviste e testate giornalistiche.
È docente di ruolo di Pianoforte e di Storia della Musica e svolge attività concertistica come pianista e in vari ensemble musicali tra i quali Le Musae Ensemble, formazione femminile da lei fondata con cui promuove la riscoperta e la valorizzazione delle opere delle compositrici nella Storia della Musica. 

Ingresso gratuito

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi