un progetto del Laboratorio multidisciplinare di ricerca storica al Museo della musica

Festa della storia 2008. Laboratori

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Un futuro per la storia e la storia per il futuro: questo è il tema portante della V edizione della Festa della Storia. Con decine di eventi su alcuni degli argomenti più attuali e affascinanti della vicenda umana ogni partecipante è invitato a vivere l’emozione di riscoprirsi erede e protagonista della storia e a esercitare il diritto di conoscerla e coltivarla per vivere più responsabilmente il presente e progettare più consapevolmente il futuro.
E, come da tradizione, il Museo della musica partecipa attivamente all'edizione 2008, arricchendo la sezione La musica fa storia con un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e visite guidate per le scuole.

martedì 14 ottobre ore 10.00
Caccia al tesoro
per una classe del secondo ciclo della Scuola Primaria (8-12 anni)

I bambini divisi in squadre dovranno identificare, attraverso una serie di indizi, alcuni oggetti esposti in museo. Al termine della caccia si approfondiranno le caratteristiche, le storie, le curiosità legate ad ogni singolo oggetto… e si proclamerà il vincitore.

mercoledì 15 ottobre ore 10.00
Alla ricerca della storia perduta

per una classe dell'ultimo anno della Scuola dell'infanzia o del I anno della Scuola primaria (5-6 anni)

Hai coraggio? Se vuoi liberare il museo dallo strano mistero che lo abita raccogli la sfida della voce misteriosa e supera tutte le sue prove.

giovedì 16 ottobre ore 15.00
Orfeo e Euridice
spettacolo dei bambini della classe V della Scuola Primaria Don Marella a cura di Linda Tesauro e Enrico Tabellini (Museo della musica)

Monteverdi, Gluck, Cocteau, Jobim e molto altro in questa rielaborazione del celebre mito di Orfeo ed Euridice. Due giovani sposi si confrontano con la triste vicenda dei due sfortunati amanti, annullando fino a confondere - attraverso musiche, danze, canzoni - lo spazio temporale che separa le due storie. Doppio finale. A sorpresa!

max. 50 spettatori
 

Dipartimento di Discipline Storiche
P.zza San Giovanni in Monte, 2
40124 Bologna
tel>051/2097634
fax>051/2097620
Festa della storiaemail
 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: