un progetto del Laboratorio multidisciplinare di ricerca storica al Museo della musica

Festa della storia 2010

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Sulle spalle del gigante: lasciti e risorse della storia: questo è il tema portante della VII edizione della Festa della Storia. Con decine di eventi su alcuni degli argomenti più attuali e affascinanti della vicenda umana ogni partecipante è invitato a vivere l’emozione di riscoprirsi erede e protagonista della storia e a esercitare il diritto di conoscerla e coltivarla per vivere più responsabilmente il presente e progettare più consapevolmente il futuro. il Museo della musica partecipa attivamente all'edizione 2010, ospitando lo spettacolo di animazione teatrale di Simona Sagone Cantare Rodari: "E' arrivato un bastimento carico di...", a cura dell'Associazione Musicale Youkali.

programma:

Cantare Rodari: E' arrivato un bastimento carico di...

liberamente tratto dalle Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari
spettacolo teatrale per bambini dai 5 anni a cura dell'Associazione Culturale Youkali

In occasione delle celebrazioni del 30° anniversario della morte del grande scrittore che si stanno tenendo in tutto il mondo nel 2010, l'Associazione Youkali propone E' arrivato un bastimento carico di... un divertente spettacolo per i bambini di tutte le età basato sulla messa in musica delle arcifamose filastrocche in cielo e in terra.
"E' arrivato un bastimento carico di..." è una partitura di Mario Piatti e Marco Deflorian maturata dall'esperienza di attività musicale dei due musicisti con un gruppo di bambini di una scuola di Rovereto che si prestarono a diventare "coro" e "orchestra" in occasione dell'incisione del disco.
La partitura, nelle mani del gruppo "Giococanto", nato all'interno dell'Associazione Youkali, è diventata uno spettacolo teatrale che tenta di visualizzare e di dare vita ai quadri dipinti dai fantasmagorici versi rodariani.
In scena, insieme all'attrice e cantante Simona Sagone, la pianista e cantante Elena Ferilli, la violinista Pamela Cesari e Giampiero Costanzo alla chitarra.
I testi rodariani messi in scena sono: Giovannino Perdigiorno, Il bastimento, Le storie nuove, Le favole a rovescio, Alla formica, la formica generosa, Il cantante Paquito, Girotondi in tutto il mondo, Robin, A voce bassa, Quanti bugiardi, Lo spazzacamino, L'omino della gru, Terza, seconda, prima.

Dipartimento di Discipline Storiche
P.zza San Giovanni in Monte, 2
40124 Bologna
tel>051/2097634
fax>051/2097620

Festa della storia | email

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi