(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
organizzato e diretto da Fondazione Musica Insieme
in collaborazione con Accademia Filarmonica di Bologna, Bologna Welcome, Cineteca di Bologna, Conservatorio G.B. Martini, Fondazione e Festival Arturo Toscanini, Fondazione Franco Severi, Mirarte, Museo internazionale e biblioteca della musica, Orchestra Senzaspine, Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Baraccano, Teatro Duse
Il Festival Respighi Bologna è un viaggio che ogni anno ci guida attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.
Il Museo della musica ospita due eventi del festival:
domenica 29 settembre
ore 18
Saluti di Maurizio Scardovi Direttore Artistico del Festival Respighi Bologna nella sala sala 9 dedicata a Ottorino Respighi e Giuseppe Martucci.
ore 18.30 | 19 | 19.30
Il pianoforte melodico della Regina Margherita
Nel 1886, Giovanni Racca aprì a Bologna uno stabilimento per la produzione di uno straordinario strumento musicale meccanico che verrà chiamato "Piano Melodico", destinato a riscuotere un grande successo in tutta Europa per la gradevolezza del suono e le migliaia di musiche riportate su supporti di carta traforata, che vanno da Verdi e Liszt a Perosi, a Catalani.
La più completa raccolta di pianoforti melodici è custodita dalla Fondazione Franco Severi di Cesena e grazie alla sua collaborazione, in occasione del Festival Respighi, sarà possibile ammirare e ascoltare dal vivo il suono del piano melodico Racca appartenuto alla Regina Margherita.
L'evento è inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tel. +39 051 271932 | boxoffice@musicainsiemebologna.it
domenica 29 settembre ore 20
Cena a casa Respighi
con Gabriele Duma atttore
Antonella Franceschini attrice
Lorenzo Bizzarri pianoforte
Gesua Gallifoco soprano
Mario Cassi baritono
regia e sceneggiatura di Gabriele Duma
La temperie culturale bolognese di inizio Novecento fa da cornice ai dialoghi fra Ottorino Respighi e la moglie Elsa, cantante e sua allieva, e ben presto divenuta insostituibile compagna di vita, Musa e consigliera, oltre che interprete di molte sue opere, che verranno eseguite durante la serata.
Biglietti su Vivaticket
Info e prenotazioni: Fondazione Musica Insieme tel. 051 271932 | info@musicainsiemebologna.it
Informazioni sull'evento