un viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
presentazione del volume di Paola Massoni
in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini
Chi non conosce la vita e le opere di Giacomo Puccini?
Ma quanto si sa delle sue poliedriche competenze come drammaturgo, scenografo e regista, come autore demiurgo del ‘suo’ teatro?
Costellato da preziose immagini e da intriganti riflessioni critiche sulla corrispondenza tra musica, libretto, messinscena e inconscio, questo viaggio illustra chiaramente che la genialità dell’arte di Puccini va ben oltre la sua anima di compositore; e lo fa accompagnandoci tra le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di un artista ‘visionario’, svelandoci la complessità di un perfetto, armonico e sorprendente congegno creativo.
Un’ammaliante lettura per gli appassionati, ma anche un riferimento per gli studiosi grazie ai numerosi documenti di archivio - alcuni dei quali mai pubblicati integralmente - che mettono in relazione musica, libretto, messinscena e inconscio, per un volume ideale e imperdibile per chi ‘ama’ Puccini e desidera osservare la sua opera da una nuova e sfaccettata prospettiva.
Paola Massoni, soprano, autrice e compositrice e docente, ha collaborato con l’Università di Pisa e Bergamo per il progetto Opera Liber e con il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca. Presidente e direttore artistico di numerose rassegne dell’Associazione Kalliope, Accademia della voce artistica, ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero con orchestre e ensemble da camera in opere, festival e trasmissioni radiotelevisive (Rai), accanto a artisti di rinomata fama tra cui Albertazzi, Albano e Bocelli. Autrice, regista e interprete di diversi testi di teatro musicale, come scrittrice ha pubblicato con Ibiskos-Ulivieri la trilogia I Misteriosi Mondi di Mèlia (Premio Speciale Scrivere per il Teatro, Città di Pontremoli 2018), poesie e racconti in diverse antologie, gli album musicali Songs for Christmas (2012), Belcanto (2013) e come compositrice Alkemèlia (RadiciMusic Records, 2019).
Ha pubblicato il libro Giacomo Puccini Nato per il Teatro, ETS Edizioni (2021), con cui ha ricevuto una menzione speciale al Premio internazionale Mario Luzi e la candidatura al Premio Viareggio 2022, ottenendo eccellenti recensioni da musicologi e critici musicali anche su RaiCultura dove vi è un’intervista al riguardo.
Ha realizzato con la regia di Miarko Malacarne il docu-film Raccontando Puccini con un libro con interviste a studiosi nei luoghi pucciniani, proiettato durante il Lucca Film Festival 2022.
PRENOTA on line il tuo INGRESSO GRATUITO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: per gli eventi a ingresso gratuito, in media oltre il 30% dei biglietti prenotati non vengono ritirati, lasciando così diversi posti vuoti e impedendo di fatto la partecipazione al maggior numero possibile di interessati.
Pertanto, nel caso in cui non possiate essere presenti ad un evento da voi prenotato, vi preghiamo di annullare tempestivamente la vostra prenotazione entrando sulla piattaforma eventbrite.it con la vostra mail e password, cliccando sul tasto ACCEDI in alto a destra della pagina e in seguito selezionando dal menu la voce BIGLIETTI
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento