(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Presentazione del volume di Elisabetta Pasquini (Palermo, L'Epos, 2007, 234 pp.)
in collaborazione con Saggiatore Musicale
intervengono Lorenzo Bianconi (Università di Bologna), Piero Mioli (Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna), Luigi Ferdinando Tagliavini (Università di Friburgo nello Uechtland)
Padre Giambattista Martini (1706-1784) fu una delle più illustri personalità del Settecento musicale europeo. Dotato di cultura enciclopedica, nel convento bolognese di S. Francesco raccolse una biblioteca assai ricca (oltre 17 000 volumi) e un'altrettanto interessante galleria di ritratti di musicisti (circa 300), strumenti essenziali per l'attività di musicografo e maestro di cappella ch'egli esercitava con acribìa e abnegazione; il suo magistero contrappuntistico e la sua dottrina furono d'esempio per molti che a lui si rivolsero per dirimere controversie, perfezionare la tecnica musicale e confrontare il sapere.
Nella monografia a lui dedicata e presentata al Museo della musica giovedì 22 maggio, alle ore 17.30, Elisabetta Pasquini illustra la personalità e la fama, ricostruisce la biblioteca e la galleria di ritratti, ripercorre l'attività di storico, teorico, didatta e compositore di un erudito che, ancora in vita, l'Europa considerava il "padre di tutti i maestri".
Elisabetta Pasquini è dottore di ricerca in Musicologia e ricercatore nell'Università di Bologna. Ha scritto di Libri di musica a Firenze nel Tre-Quattrocento (2000) e sull'Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto. Padre Martini teorico e didatta della musica (2004); ha inoltre curato i cataloghi delle discoteche storiche dell'Istituto nazionale di Studi verdiani (I, 2000) e del Teatro Municipale Valli di Reggio nell'Emilia (II, 2001). È redattore-capo del Saggiatore musicale.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento