Giornate europee del patrimonio |

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

I musei del Comune e della Città metropolitana di Bologna aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio del 28 e 29 settembre con un programma diffuso di iniziative speciali e aperture straordinarie serali.
Per l'occasione, i Musei Civici di Bologna saranno aperti straordinariamente sabato 28 settembre con orario continuato dalle 10 alle 24 ed ingresso al costo di € 1,00 dalle 20 alle 24.
In programma diverse attività per offrire a cittadini e turisti l'opportunità di vivere esperienze insolite e divertenti.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il Museo della musica presenta:
sabato 28 settembre ore 10.30
Fonti sonore
Visita guidata alla scoperta delle storie incredibili che raccontano la provenienza di molti degli oggetti esposti al Museo della Musica e narrano di ricerche pluriennali oltre i confini nazionali, fortunosi ritrovamenti, rocamboleschi salvataggi. Le vicende attorno alla composizione della collezione libraria di padre Giambattista Martini che, pur non muovendosi mai dalla città di Bologna, raccolse nelle sue due stanzette del convento di San Francesco più di 17.000 volumi, sono testimonianza di una ricerca al limite della compulsione che fece viaggiare fino a noi da mezza Europa gli esemplari unici che ancora oggi ammiriamo in esposizione.

Ingresso incluso nel biglietto del museo


domenica 29 settembre ore 18.30 | 19 | 19.30
in occasione del Festival Respighi a cura di Musicainsieme
Il pianoforte melodico della Regina Margherita
Nel 1886, Giovanni Racca aprì a Bologna uno stabilimento per la produzione di uno straordinario strumento musicale meccanico che verrà chiamato "Piano Melodico", destinato a riscuotere un grande successo in tutta Europa per la gradevolezza del suono e le migliaia di musiche riportate su supporti di carta traforata, che vanno da Verdi e Liszt a Perosi, a Catalani. 
La più completa raccolta di pianoforti melodici è custodita dalla Fondazione Franco Severi di Cesena e grazie alla sua collaborazione, in occasione del Festival Respighi, sarà possibile ammirare e ascoltare dal vivo il suono del piano melodico Racca appartenuto alla Regina Margherita.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 051 271932 / boxoffice@musicainsiemebologna.it

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: