Lisa Mezzacappa racconta Cosmicomics

Good Vibrations | Cosmicomics

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

live > Marta Raviglia parlato, voce
Piero Bittolo Bon fiati, elettronica
Nazareno Caputo vibrafono
Giorgio Pacorig tastiere
Jordan Glenn batteria
Lisa Mezzacappa contrabbasso, composizione
Charles Woodman aka viDeo saVant videoinstalllazione

Nel 2018 Lisa Mezzacappa compose una suite jazz ispirata alle Cosmicomiche di Italo Calvino.
E nel centenario della nascita, il suo nuovo sestetto di musicisti americani e italiani ripropone le stranianti suggestioni elettroniche e il jazz più avventuroso della bassista e compositrice californiana, che si intrecceranno con le proiezioni immersive dell’artista multimediale viDeo saVant e la narrazione degli spassosi, lascivi e al tempo stesso toccanti racconti di Calvino sulle origini dell’universo.

Lisa Mezzacappa "leader ispirato, pregevole contrabbassista e figura tra le più interessanti dell'intera San Francisco Bay Area" (All About Jazz Italia), fa musica che spazia tra libera improvvisazione, composizione contemporanea e jazz creativo. Collaboratore attivo nella comunità musicale della California, Lisa suona regolarmente in gruppi jazz originali e dirige numerosi gruppi celebri, come il suo quartetto di garage jazz Bait & Switch (votato "migliore gruppo esordiente" dal Village Voice Jazz Critics Poll) e il gruppo elettro-acustico da camera Nightshade. I suoi album sono stati distribuiti da prestigiose etichette discografiche quali Clean Feed, NoBusiness, Leo, NotTwo, Evander e Edgetone, e ha anche registrato per Tzadik, Kadima e Porto Franco Records. Lisa organizza inoltre concerti di jazz e musica sperimentale a San Francisco e Los Angeles e collabora frequentemente a progetti interdisciplinari di installazione sonora, cinema sperimentale, arte visiva.

__

Good Vibrations
in collaborazione con Associazione Rapsodia

Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato.
Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6
€ 5 
minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura

ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi