Emiliano Visconti racconta Il mondo di Mina

Good Vibrations | Il mondo di Mina

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

live> Cristina di Pietro voce
Mattia Guerra tastiere
Aldo M. Zangheri viola
Anselmo Pelliccioni violoncello, contrabbasso
 

Mina è l’Italia che si fa canto, scenografia e televisione, “creata” in quegli anni dalla sua enorme presenza scenica.
Da lì lancia mode e rompe con i vecchi canoni creandone di nuovi. Ed è da lì che le canzoni, esaltate dalla sua voce inconfondibile, sono entrate nel patrimonio culturale comune: dagli esordi dei primi cantautori al teatro canzone di (e con) Gaber, attraverso gli anni bui delle stragi. Fino a quando si è fatta evanescente, è sparita da tutto e da tutti, per farsi pura voce: l’unica cosa che davvero le importava.
 

Emiliano Visconti laureato al DAMS di Bologna, nella sua tesi critica il corso: non ha mai sentito parlare di Beatles o Dylan. Dopo la laurea decide perciò di dedicarsi a studiare una disciplina già affermata nel resto del mondo: la Popular Music. Da Radio Città del Capo di Bologna, con cui inizia, passa a tenere conferenze per comuni, circoli, scuole e Università, promuovendo la cultura in ogni sua forma. Michela Murgia ha detto di lui: "...forse la definizione più corretta per Emiliano è quella di "agitatore culturale".

__

Good Vibrationsil novecento raccontato tra parole e musica
in collaborazione con Associazione Rapsodia

Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato.
Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6
€ 5 
minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura

ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi