Massimo Donà racconta La filosofia dei Beatles
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
live> Miscellanea Beat
Massimo Marches voce, chitarra
Gionata Costa violoncello, cori
Oltre a racchiudere capolavori assoluti in termini di novità e ricerca musicale e sonora, l’opera dei Beatles nasconde spesso una profondità inaspettata.
Massimo Donà, filosofo e jazzista, ci porta dentro le canzoni diventate la colonna sonora di varie generazioni per mostrarci come quelle che ascoltiamo sono tutt’altro che “solo canzonette”.
A rielaborarle, con tutto l’amore possibile, la maestria dei Miscellanea Beat, capaci di distillare dai successi dei Fab Four sorprendenti “miraggi” musicali.
Massimo Donà è musicista jazz e professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
È inoltre direttore del Master di Filosofia del Cibo e del Vino sempre presso la medesima Università.
I suoi interessi di ricerca spaziano dalla metafisica all’estetica, dall’ontologia dell’arte alla letteratura, ma non di rado si è occupato di questioni squisitamente teologiche.
Come trombettista jazz ha al suo attivo dieci CD a suo nome.
__
Good Vibrations
in collaborazione con Associazione Rapsodia
Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato.
Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711€ 6
€ 5 minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura
ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.
Informazioni sull'evento