Simona Vinci racconta Le donne odiavano il jazz

Good Vibrations | Le donne odiavano il jazz

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

live> Giacomo Toni pianoforte e voce + vocalist a sorpresa

Tanti versi di Paolo Conte sono dedicati all’Universo Femmina, come lo definisce Simona Vinci, che, seguendo un percorso narrativo tutto suo, ci porterà dentro quell’universo cantato, biascicato, sbeffeggiato e amato.
A intervallare la narrazione il pianista Giacomo Toni, grande conoscitore di Conte e per questo ben consapevole che l’avvocato musicista non lo si può imitare, ma al più (provare a) rifarlo con una giacca nuova... magari interpretato da una voce femminile.
Quale? Lo scoprirete solo questa sera!

Simona Vinci laureata in Lettere moderne presso l’università di Bologna, traduttrice letteraria dall'inglese, ha esordito come scrittrice nel 1997 con il romanzo Dei bambini non si sa niente, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Nel 1999 ha pubblicato la raccolta di racconti In tutti i sensi come l'amore e nel 2003 il romanzo Come prima delle madri, entrambi finalisti al Premio Campiello. Tra le altre pubblicazioni: Stanza 411 (2006), Strada Provinciale Tre (2007), Nel bianco (2008), La prima verità (2016, con cui ha vinto il Premio Campiello), Parla, mia paura (2017), Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei Fratelli Grimm (2019, con cui ha vinto il Premio Rapallo 2021) e L'altra casa (2021). I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi. Collabora con vari quotidiani nazionali e fa parte della redazione di Incubatoio 16, rivista letteraria in Internet.

__

Good Vibrations
in collaborazione con Associazione Rapsodia

Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato.
Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6
€ 5 
minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura

ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi