noleggio audioguide gratuito
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
tutti i giovedì dal 17 luglio al 25 settembre dalle ore 16.00 alle ore 22.00
Per la prima volta dall'inaugurazione del 2004, il Museo della musica apre le porte di Palazzo Sanguinetti per tutta l'estate.
A partire dal 15 luglio infatti si osserveranno i nuovi orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Questa estensione dell'orario di apertura premia i 34.000 visitatori del 2007 (dei 100.000 visitatori in soli tre anni e mezzo) che hanno portato il Museo della musica ad essere il secondo museo civico più visitato, in una città come Bologna consacrata alla musica per tradizione e dichiarata "città creativa della musica" dall'UNESCO, all'interno della quale ricopre un ruolo fondamentale, quello di riunire, valorizzare, tutelare e soprattutto rendere fruibile lo straordinario patrimonio musicale cittadino.
Per festeggiare insieme i nuovi orari di apertura e in particolare l'apertura prolungata del giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.00 - prevista in via sperimentale dal 17 luglio al 25 settembre - il Museo propone 3 appuntamenti per una visita serale del percorso espositivo nei giovedì 24 luglio, 28 agosto, 25 settembre alle ore 20.00.
Inoltre, sempre al giovedì, il Museo lancia l'iniziativa Happy Audio al Museo della musica: tutti i giovedì dal 17 luglio al 25 settembre dalle ore 16.00 alle ore 22.00 in via eccezionale sarà possibile noleggiare gratuitamente l'audioguida disponibile in italiano e inglese (secondo disponibilità).
Con oltre tre ore di registrazione tra testi e musiche selezionati da esperti musicologi l'audioguida è fondamentale per comprendere e apprezzare appieno l'esposizione museale: consente infatti al visitatore di ripercorrere sei secoli di storia della musica europea, ascoltando i commenti sulle collezioni di beni musicali esposte, ma soprattutto ascoltando ben 36 brani musicali dei più importanti compositori quali Padre Martini, Rossini, Mozart, Bellini, Vivaldi, Monteverdi e molti altri.
Happy Audio
noleggia gratuitamente un’audioguida (ita-eng) per visitare e ascoltare il Museo della musica.
L'audioguida è disponibile in italiano e inglese: il noleggio è subordinato al numero di audioguide disponibili al momento dell'ingresso.
giovedì 24 luglio, 28 agosto e 25 settembre ore 20.00
Attraverso le sale del Museo della musica
tre visite guidate serali alla scoperta di libri, dipinti, strumenti musicali delle collezioni permanenti del Museo della musica