festival di cultura e autoproduzione digitale
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
in collaborazione con Museo della musica e Link Associated
Homework Festival 5.0 è un festival di cultura e autoproduzione digitale che si svolgerà a Bologna nei giorni 3, 4 e 5 Maggio. Quest'anno l'evento sarà ospitato dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, cornice perfetta per una manifestazione che fa della musica uno dei suoi punti cardine. Come ormai di consuetudine infine, sarà il Link ad ospitare il party di chiusura del festival sabato 12 Maggio.
Giunto alla sua quinta edizione, Homework Festival continua a crescere, soprattutto per quel che riguarda la qualità della manifestazione. L'attenzione delle istituzioni cittadine ne è la chiara dimostrazione: il Festival è patrocinato dal Comune di Bologna e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura.
Da giovedì 3 a sabato 5 maggio il Museo della Musica ospiterà la manifestazione, che, come nell'ultima edizione, sarà suddivisa in due fasce: una pomeridiana dedicata a presentazioni, workshops e dibattiti inerenti al sempre più seguito mondo della cultura digitale applicata all'arte, sia essa audio o video. Questa sezione del festival avrà inizio alle ore 17.00, nella sala eventi del museo. Contemporaneamente verranno aperte anche le sale adiacenti, che ospiteranno diverse installazioni multimediali ed interattive, creando un percorso all'interno di arti ed applicazioni digitali tecnologicamente innovative. Dalle ore 19.00 inizieranno le performances live musicali e di video art, che vedranno all'opera artisti provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero, all'interno della Sala Eventi del museo e nel chiostro del cortile interno di Palazzo Sanguinetti.
Dalle 16.00 saranno inoltre aperte e visitabili le installazioni visive multimediali ed interattive, punto di novità dell'edizione di quest'anno.
Da giovedì 3 a sabato 5 maggio
ore 16.00 | Presentazioni, workshops e dibattiti
>giovedì 3 maggio, Riccardo Bovoli (laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Bologna con tesi sul diritto Creative Commons) presenterà un dibattito dal titolo CONDIVISIONE LIBERA: dalla cultura hacker al Free Software fino ai beni comuni creativi.
>venerdì 4 maggio, la Cocacolas Company presenterà °MENO SPACE° - Riflettere ed agire nel nome della net-art, nell' era dei new media. Sempre venerdì il vj e videomaker Matteo Bava presenterà un workshop sul software video Isadora dal titolo ISADORA, dal vjing alle videoinstallazioni.
>sabato 5 Maggio, infine, il professor Federico Montanari della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna presiederà un incontro sul concetto di do it yourself e sui suoi sviluppi nel corso degli anni con l'avvento della tecnologia digitale, dal titolo DO IT YOU(-R SELF)TUBE - L'autoproduzione prima e dopo l'epoca digitale.
Ben sei lavori saranno esposti al Museo della Musica: Turn off woman machine interface del collettivo bolognese Cocacolas Company, Cheese! dell'homeworker Vincenzo Pacella, Watch your step di Cosimo Terlizzi, 1/10 di secondo di Influx, Play 4 us del collettivo folignate Minikrampack e SkyEye del duo xx+xy. Tutte le installazioni saranno attive e visitabili dalle ore 16.00 per tutti tre i giorni al Museo della Musica.
a partire dalle ore 19.00 cortile del Museo della musica | Performances live musicali e di video art
Anche quest'anno Homework Festival dimostra di guardarsi costantemente intorno: è stato infatti indetto un bando di partecipazione al festival, rivolto a musicisti, video artists, installatori e progetti audio/video. La partecipazione al bando è stata molto alta e purtroppo alcuni progetti non sono potuti essere accettati. Dalle 19.00 alle 24.00 il Museo della Musica ospiterà 5 live performances al giorno equamente suddivise tra partecipanti al bando ed artisti invitati. Da segnalare il live set del riminese Touane, che presenterà, in anteprima assoluta, il nuovo album Figura, prodotta dalla berlinese Persona Records ed in uscita il 13 maggio. Altro nome importante è quello degli Ether, trio fiorentino che vanta produzioni per le migliori etichette italiane del genere, come Mousikelab e Persistencebit e che sono appena entrati tra gli artisti di Homework Records (rappresentata al Museo della Musica anche da Apes on Tapes e Micamat).
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711