esplorazioni narrative sensoriali
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
a cura di DADA-Artebambini e Museo internazionale e biblioteca della musica
I nostri sensi ci fanno vivere, sentire e vibrare, ci emozionano! Se uno viene a mancare, un altro ne prende il posto e si moltiplicano per essere anche più di cinque.
Una "tattiloteca" di parole da toccare, storie “a naso” nei libri odorosi, letture colorate nei libri acquerellati, pagine da gustare e da ascoltare: i sensi si moltiplicano nel corso di formazione I 5 sensi – Esplorazioni narrative sensoriali, condotto da Linda Tesauro, Luca Bernard, Enrico Tabellini, Arianna Sedioli, Paola Ciarcià e Mauro Speraggi.
sabato 23 maggio
ore 9.30Presentazione delle attività
ore 10.30
Musica da vedere
Laboratorio di rimusicazione
Docenti>Linda Tesauro, Luca Bernard, Enrico Tabellini (educatori di metti in gioco la musica - laboratorio per la didattica musicale del Museo della musica)
ore 14.30
Storie odorose
Sulla scia di profumi o puzze si costruiranno percorsi narrativi-odorosi dalle molteplici combinazioni.
Il gusto in mente
Anche il cibo più comune, come un'arancia può diventare il pretesto per risvegliare i nostri sensi. I gesti che normalmente facciamo quando siamo a tavola, le sensazioni avvertite dal nostro palato, possono trasformarsi un'esperienza estetica. Si può dunque immaginare un cibo assaporarlo e descriverlo attraverso la magia delle parole.
domenica 24 maggio
ore 9.30
Suoni materici
I materiali più eterogenei, esplorati ed elaboratori creativamente, tratteggiano e sintetizzano gamme timbriche, trame ritmiche, flussi melodici e narrativi.Dalle voci nascoste e dai silenzi pieni della carta, della stoffa, dei bottoni, di uno zerbino, di una cerniera, di un filo di lana… nascono scritture libere, partiture materiche e allestimenti partitura da giocare, da leggere, da interpretare, da ricomporre…
Docente>Arianna Sedioli
Edizioni Artebambini snc
via del Gandolfo 5/G
40053 Bazzano (BO)
tel>051 830990
fax>051 839457
email