con Luca Bragalini

I blues di Giuseppe Verdi e le arie del buon vecchio Satchmo

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

con Luca Bragalini
a cura di Fondazione Entroterre
nell'ambito del Bologna Portici festival
 

New Orleans, la città che nel Novecento avrebbe tenuto a battesimo il jazz, nel secolo precedente perdette il senno per un’altra tradizione musicale: l’opera lirica.
Ma la musica amata dai padri venne apprezzata anche dai figli?
Insomma i maestri del primo jazz l’opera lirica la frequentavano?
Tra il blues e la Lucia di Lammermoor, tra il Trovatore di Giuseppe Verdi e Summertime, tra Armstrong ed il Rigoletto, un viaggio affascinante in compagnia del musicologo Luca Bragalini che attraverso documenti rari, parole ed ascolti svela ciò che lega due mondi apparentemente lontani.

Luca Bragalini, musicologo, è docente di Storia e analisi del jazz al Conservatorio de L’Aquila e collabora con i conservatori di Brescia, La Spezia e Trento. Ha tenuto masterclass in quattordici conservatori.
Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali per suo interessamento sono state eseguite e registrate in prima mondiale. Saggista e conferenziere, ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali. È stato Distinguished Scholar presso il Reed College (Portland, Oregon) dove ha tenuto una serie di conferenze su Ellington.
La sua monografia Storie poco Standard (EDT, 2013) è diventata un format radiofonico e uno spettacolo teatrale.
Il suo libro Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington (EDT, 2018), con allegato CD di world premiere recording e foto inedite, è il frutto di dieci anni di ricerche sull’Ellington sinfonico. È apprezzato divulgatore della tradizione musicale afroamericana.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

Fondazione Entroterre | email

 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi