I libri di Katsumi Komagata

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Un duplice omaggio a uno dei più importanti progettisti e creatori di libri di tutto il Novecento: Katsumi Komagata.
Il Museo della Musica espone la rassegna completa della produzione dell’autore I libri di Katsumi Komagata, che permetterà al pubblico italiano di vedere riuniti più di quaranta libri di Komagata e le loro infinite forme.
L’allestimento, in dialogo con il museo, racconterà le molteplici storie e le trasformazioni della carte nelle mani del maestro giapponese, mettendo in evidenza il percorso pedagogico e artistico con cui Komagata ha saputo raccontare il mondo attraverso le dita e gli occhi dei bambini. Assieme ai libri sarà possibile vedere alcuni video inediti che raccontano il metodo di Komagata, attraverso il suo lavoro e l’intensa attività di atelier pedagogici in dialogo con adulti e bambini. La mostra è accompagnata dal catalogo Les livres de… Katsumi Komagata, curato ed edito da Les Trois Ourses.
Parallelamente in Cineteca sarà presentato Air Zoo, un allestimento-mostra della personalissima narrazione che Komagata fa dell’arca di Noé, a partire dal libro Despues la lluvia (Dopo la pioggia, pubblicato nel 2012 da Petra Ediciones e One Stroke). In scena la processione notturna delle coppie di animali che si dirigono verso una metaforica meta. Un racconto fatto per silouettes, in cui il visitatore è chiamato a mettersi a naso in su e dialogare con le forme essenziali degli animali, attraverso un dispositivo che ci ricorda le lanterne magiche e i giochi delle ombre cinesi. Un allestimento spettacolare accompagnato dal libro a fisarmonica dell’autore.

Katsumi Komagata è un designer e illustratore giapponese. La sua carriera inizia al Nippon Design Center e continua poi negli Stati Uniti dove collabora con numerosi studi di design a Los Angeles e New York. Nel 1986 ritorna a Tokyo dove apre One Stroke. Artista pluripremiato, nel 1981 riceve la medaglia d’argento dell’Art Directors’ Club di New York e nel 2006 vince il Design Award di Tokyo con il progetto per l’Ospedale dei bambini di Kyushu, in Giappone. In Europa, in occasione della mostra inaugurata nel 1994 a Villeurbanne, inizia una lunga e proficua collaborazione con Les Trois Ourses, che dura tuttora. Il sodalizio punta alla formazione artistica dei bambini, sia presso la Petite Ècole des Trois Ourses a Parigi sia altrove, con laboratori e mostre. Spiccano tra i suoi lavori la serie Little Eyes, piccoli libri di giochi visivi per sviluppare lo sguardo e l’immaginazione, e l’ideazione di libri tattili per bambini non vedenti. Nel 2007 Komagata cura l’allestimento della mostra organizzata in occasione del centenario di Bruno Munari, maestro del quale è considerato da molti il più illustre allievo, all’Itabashi Museum di Tokyo.

martedì 25 marzo ore 18.30 Inaugurazione della mostra

giovedì 27 marzo ore 15.00 Komagata si racconta
Per la prima volta sarà possibile ascoltare il grande maestro giapponese ripercorrere la sua carriera, il suo metodo di lavoro, le storie dei singoli libri, in dialogo con Steven Guarnaccia, grande illustratore americano e esperto di illustrazione e editoria.

Dal 26 Marzo al 27 Aprile 2014
ingresso incluso nel bigliettto del museo

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi