a 300 anni dalla pubblicazione

Il Clavicembalo ben temperato a Bologna (1722-2022)

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Ri-CreazioniAthena Musica racconta le collezioni musicali

narrazione musicale con Chiara Bertoglio

L'opera di Johann Sebastian Bach Il Clavicembalo ben temperato è considerato uno dei più conosciuti e celebrati monumenti della letteratura musicale di tutti i tempi.
Nel 1750, padre Martini affermava che Johann Sebastian Bach era molto noto in Italia.
Un estratto dal Clavicembalo ben temperato, il cui primo volume è datato 1722, copiato da Wilhelm Friedemann faceva parte della sua biblioteca personale e successivamente nel 1857 la biblioteca del Liceo musicale ne acquisì una copia dell’edizione di Czerny, molto usata in ambito didattico.

L'evento fa parte delle iniziative in preparazione al Convegno internazionale sul Clavicembalo ben temperato, programmato in giugno a Bologna a cura diJSBach.it - Società Bachiana Italiana.

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, dottore di ricerca in Music Performance Practice (Birmingham) e ha ottenuto una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham).
Come pianista, realizza da anni un progetto pluriennale dedicato a “Bach & Italy” con la realizzazione di una serie di CD dedicati alla ricezione di Bach in Italia (pubblicati da Da Vinci Classics). È cofondatrice di JSBach.it - Società Bachiana Italiana e co-chair del Congresso internazionale Bach e l’Italia 2020. Pubblica regolarmente su riviste specializzate ed è autrice di diverse monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music, vincitrice del RefoRC Book Award 2017.

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi