un capolavoro rinascimentale in mostra

Il Lauro Secco

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

con Paolo Bucchi Alessandro Borin
interventi musicali del Quintetto madrigalistico FrescobaldiMarina Scaioli cembalo

in collaborazione con Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Il Lauro Secco è il titolo della raccolta di madrigali commissionata da Alfonso II d’Este, probabilmente in occasione delle nozze di Laura Peperara, celeberrima musicista, cantante, arpista e danzatrice proveniente dalla corte mantovana e parte del leggendario Concerto delle Dame che intratteneva la corte ducale. A questo vero e proprio capolavoro del patrimonio musicale rinascimentale contribuirono numerosi compositori e poeti al servizio degli Estensi (tra cui anche Torquato Tasso).
Questo spiega l’eccezionale sontuosità dell’edizione originale del 1582 conservata presso il Museo della Musica, che verrà esposta in occasione della presentazione del primo progetto di ricerca ed esecuzione dei “monumenti musicali” della città di Ferrara.
Grazie al coordinamento di Marina De Liso, il Conservatorio Frescobaldi ha inaugurato nel 2021 la collaborazione con il Museo della musica di Bologna e i Conservatori di Verona e Mantova, luoghi che avevano accolto la Peperara nel suo passaggio dalla corte dei Gonzaga a quella estense.


PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi