Il legno magico - The magic of wood

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Ore 16.00
Visita guidata al laboratorio di liuteria di Otello Bignami e al museo a cura di Roberto Regazzi e William Bignami
a cura di Roberto Regazzi e William Bignami

ore 17.00
Presentazione del libro-CD Il legno magico (Bologna - Florenus Edizioni, Genova - Dynamic, 2005)
a cura di Roberto Regazzi con la partecipazione di Renato Meucci

I musicisti che hanno partecipato a questo progetto provengono da esperienze e da paesi diversi ma hanno in comune gli strumenti che suonano, costruiti a Bologna dallo stesso autore durante un quarto di secolo. Assai rare sono le monografie tematiche di questo tipo, splendide occasioni per poter saggiare un tipo di suono ormai consistente e riconoscibile, dotato di capacità espressive che possono percepirsi a vari livelli. I cultori dell'arte della liuteria hanno qui una occasione unica di confronto, rafforzata dal fatto che l'autore in questione è ancora vivente e nel pieno della sua attività creativa e produttiva, perfettamente innestata nella antica e prestigiosa tradizione bolognese dalla quale proviene.
La primizia che si presenta è stata confezionata da una delle etichette discografiche più prestigiose che abbiamo in Italia in questo settore: la Dynamic di Genova, sempre attenta anche a operazioni culturali innovative e particolari (il cofanetto contiene tra l'altro anche tre pregevoli prime mondiali di Sollima e Galante), e raccoglie i contributi di una trentina di validi artisti tra i quali Rudolph Koelman, uno degli ultimi studenti e degnissimo erede della scuola di Heifetz, Joaquìn Palomares e Raffaela Acella, ben conosciuti non soltanto in Spagna, Giovanni Adamo, già primo violino del Comunale di Bologna, Kristi Curb, primo violoncello del Teatro Massimo di Palermo, Wonmi Kim, Roberto Noferini, Jasenka Tomic e tutti gli altri... non ultime un paio di eccellenti formazioni da camera come il Quartetto di Venezia e Gli Archi Ensemble.
In particolare a questo gruppo orchestrale di recente costituzione, fondato dal Maestro Domenico Marco, a Salvatore Greco, spalla del Teatro Massimo di Palermo, e a Nicola Bignami, che pure hanno partecipato alle sessioni di registrazione, è stato affidato il concerto inaugurale del 13 Ottobre, con musiche non comprese nel CD.

ore 18.00
Concerto de Gli Archi Ensemble 
con la partecipazione di Nicola Bignami (violino)

Gli Archi Ensemble trae origine dalla decennale esperienza degli stessi musicisti maturata all’interno di alcune tra le istituzioni musicali più importanti dell’intero territorio nazionale (Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania), sotto la direzione di illustri maestri come Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, V. Karabtcesky, e suonando con solisti d’eccezione come Boris Belkin, Pierre Amoyal, M. Price, Giovanni Sollima, che hanno consentito di perfezionarne il proprio bagaglio artistico musicale e professionale.
La felice fusione di musica "tradizionale” e di musica cosiddetta “nuova” consente all'Ensemble di interpretare le aspettative di un pubblico sensibile e di arricchire di nuova linfa una tradizione culturale che va sicuramente potenziata.

Programma

J.S. Bach dalla terza partita in Mi maggiore per Violino solo BWV 1006 Gavotta - Rondeau

Violino: Nicola Bignami

Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n.10 per Archi Adagio - Allegro

Gli Archi Ensemble

Christian Sinding

Suite in La minore Presto - Adagio - Tempo giusto

Gli Archi Ensemble
Violino: Salvatore Greco

Benjamin Britten
Simple Symphony op.4 Allegro ritmico Pizzicato - Poco lento e pesante - Prestissimo con fuoco

Gli Archi Ensemble

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi