Il rapporto impresa cultura nella realtà economica bolognese

Il marchio Bologna

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Convegno internazionale di studi promosso da Nomisma

Il 76% delle imprese bolognesi considera la cultura un fattore produttivo; il 65,8% pensa che l’attività creativa definisca procedure di innovazione trasferibili anche su settori apparentemente “non creativi”; il 10,5% sostiene che un’articolata presenza di attività culturali e artistiche “aumenta la varietà di output della produzione a livello territoriale”. Lo rivela Nomisma in una ricerca che viene presentata martedì 13 dicembre, a un seminario al Museo Internazionale della Musica a partire dalle 10.00: una giornata dedicata alla riflessione scientifica, ma in cui non mancheranno intermezzi musicali cantati dal Felicia Bongiovanni, direttore artistico del progetto.
Si tratta del secondo appuntamento del progetto Il Marchio Bologna come elemento strategico di sviluppo delle imprese del territorio, un’occasione di confronto e scambi di idee, di ricerche e ipotesi sul rapporto impresa e cultura, in una fusione tra cultura, arte, dibattiti e interventi di esperti.

ore 10.00-13.00
Nomisma: per le imprese bolognesi la cultura è un fattore produttivo
sessione presieduta da Renzo Costi (docente Università di Bologna)
Riccardo Deserti (amministratore delegato di Nomisma)
Felicia Bongiovanni (direttore artistico del progetto)

Il rapporto cultura- impresa: effetti socio economici nella città di Bologna
Barbara Da Rin (coordinatore Area Servizi Pubblici e Cultura Nomisma)
Problemi e prospettive nel rapporto fra istituzioni culturali e imprese
Lamberto Trezzini (docente Dams)
Profili e strumenti giuridici di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa
Elisabetta Righini (docente Università di Urbino)
Il ruolo della cultura nella gestione d’impresa: l’esperienza del teatro d’impresa
Paolo Vergnani (docente Università di Ferrara)
Il fund raising nel settore culturale: opportunità per le imprese
Cecilia Conti (project manager di Goodwill)

ore 15.00-18.00
Il rapporto cultura-impresa nel contesto territoriale bolognese: esperienze, opinioni e proposte delle istituzioni economiche e culturali
tavola rotonda condotta da Angelo Varni (Comitato Scientifico di Nomisma)
con Cristiana Morigi Govi (Direttore settore cultura e università - Comune di Bologna), Marco Pancaldi (Presidente Coldiretti), Paolo Cacchioli (Direttore Arena del Sole), Giacomo Varone (Teatro Comunale), Lucio D’Amelio (direttore Teatro Testoni Ragazzi), Patrizia Malferrari (Direttore Controllo e Pianificazione Marketing BolognaFiere), Luigi Grandi (Confartigianato artistico Bologna - ASCOM).

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

Nomisma | sito web

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi