Insolita: la musica che non ti aspetti

Improvvisazioni dall'armadio

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

concerto di Anna Fusek flauto dolce e violino, Gianluca Geremia tiorba e liuto, Mario Sollazzo clavicembalo

Gli eclettici interpreti protagonisti dell’ultimo concerto di wunderkammer hanno appositamente creato questo ensemble per realizzare un programma visionario ed imperdibile incentrato sull’arte dell’improvvisazione e della diminuzione... il tutto partendo dai tesori - poco noti e spesso mai eseguiti in tempi moderni - contenuti nell’armadio della biblioteca di Padre Martini!
Proprio questo infatti è stato il loro bizzarro spunto iniziale: un incontro fantastico che Fusek, Sollazzo e Geremia hanno immaginato di avere quasi per caso nello studium di Padre Martini, per passare una sera insieme al grande francescano scartabellando tra le antiche stampe e i manoscritti della sua preziosissima collezione alla ricerca di musiche diverse e varie per epoca e stile, spaziando dalla fine del Cinquecento alla metà del Settecento.
E nella minivisita in itinere pre-concerto, chissà che proprio davanti ai celebri Sportelli di libreria musicale di Giuseppe Maria Crespi, non riusciranno a realizzare il loro grande sogno...

Anna Fusek sin dalla prima infanzia suonava flauto, violino e pianoforte. Ha studiato tutti e tre gli strumenti a Rotterdam, Berlino e Basilea. Ha inoltre studiato filosofia e musicologia (laurea conseguita nel 2005) alla Humboldt-University a Berlino e recitazione presso i corsi estivi della American Academy of Dramatic Arts in New York.
Come solista al flauto ha debuttato nel 2007 alla Philharmonie di Berlino e come solista in tutti e tre gli strumenti (anche Mozart concerto per pianoforte KV 466) nel 2017 a Firenze con l’Orchestra della Toscana. Come polistrumentista dirige il proprio gruppo Ensemble Kavka e regolarmente l’Orchestra della Toscana e l’Orquesta Ciudad di Granada. Come solista ha tenuto tour in Europa, Nord e Sud America ed Asia con orchestre come la Venice Baroque Orchestra, Berliner Philharmoniker, Akademie für Alte Musik Berlin, Orchestra Il Pomo d'Oro, Collegium 1704, Bremer Philharmoniker, Deutsche Händel-Solisten, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Orquesta Barroca de Sevilla, WDR-Sinfonieorchester.
Al lavoro di musicista affianca quello di attrice/performer tra gli altri nel ruolo di Amor nella produzione operistica Calisto al Teatro di Basilea e all’Opera di Francoforte.

Gianluca Geremia ha iniziato lo studio del liuto presso la Scuola di Musica Antica di Venezia sotto la guida del M° Massimo Lonardi.
Nel 2014 si diploma in liuto rinascimentale con lode presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e si diploma con lode in tiorba presso lo stesso istituto con il massimo dei voti sotto la guida del M° Tiziano Bagnati. Ha frequentato i corsi di composizione contemporanea e di composizione e contrappunto rinascimentale presso il Conservatorio di Venezia rispettivamente con il M° Riccardo Vaglini e il M° Marco Gemmani.
Fa parte dell'ensemble La Vaghezza con cui ha vinto il primo premio del concorso internazionale Maurizio Pratola (L'Aquila, 2016) e il primo premio, premio del pubblico e premio Barenraiter dell'Handel Competition (Göttingen, 2018 ). Ha collaborato e collabora con diversi ensemble tra cui Modo Antiquo, Il Pomo d'Oro, Les Musiciens du Louvre, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, Mare Nostrum, I solisti della Cappella Marciana, Orchestra Barocca di Venezia.

Mario Sollazzo alterna l’attività di pianista e fortepianista a quella di clavicembalista e direttore, contando su un vastissimo repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea con un forte legame verso il teatro musicale. Il suo ultimo disco da solista Diminuzioni all’improvviso è stato registrato durante una notte ed è una sessione di diminuzioni al clavicembalo su musiche dal '500 al '700 totalmente improvvisata. Il disco è stato candidato per il Deutschen Schallplattenkritik 2022.
Dal 2001 al 2010 ha fondato e diretto il gruppo Marammè, col quale ha sviluppato un lavoro sulla musica popolare del meridione d'Italia. il gruppo ha pubblicato due dischi, vinto il Creole World Music Prize di Lipsia e tenuto più di cento concerti in Europa.
Dal 2001 al 2006 ha guidato con Stefano Zanobini l'ensemble di ricerca sulla musica e teatro barocchi La Congrega de' Furiosi. Dal 2007 al 2009 è stato responsabile musicale della Gregor Seyffert Compagni Berlin presso l'Anhaltisches Theater Dessau. Queste ed altre eterogenee esperienze sono confluite nel 2011 in Alraune ensemble col quale conduce la sua attività attuale. Dal 2006 è docente presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.

ore 16.30 in itinere
ore 17.30 concerto

€ 12 / € 8

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line

oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

__________________

ACQUISTA i biglietti delle visite di VARIAZIONI

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi