(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Marco Tiraboschi (chitarra, oud)
Daniele Richiedei (violino, viola)
Giulio Corini (contrabbasso)
Il nuovo mondo di Marco Tiraboschi è un eclettico melting pot in cui strumenti ed elementi della musica balcanica, mediorientale e latina espandono la matrice della nuova scuola jazz contemporanea, di cui il musicista bresciano e il suo trio sono tra i più apprezzati interpreti.
Cucito sul suono della chitarra, dell’oud, del violino e del contrabbasso, il loro è un crossover obliquo e affascinante lontanissimo da tentazioni di occidentalizzazione o di appropriazione e basato invece sulla volontà di integrare vari linguaggi “mondiali” in un unico coerente e personale discorso musicale, in grado di trascendere stili e tecniche.
E in questa ricerca, non c’èlimite all’ispirazione: si va dall’incontro tra antiche tradizioni e la ricerca di una voce nuova alle collaborazioni con musicisti del calibro di Marc Ribot e Javier Girotto fino alle influenze progressive-rock dei King Crimson e all’omaggio al mondo della musica latina, che non rinuncia alla seduzione del jazz e a un tocco di oriente.
Un set vario sul confine tra la world music e il jazz in cui “l’altro” viene approcciato con un sincretismo ottimista, sinceramente cosmopolita e libero da stereotipi.
ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO
oppure presso le biglietterie del Museo della musica (strada Maggiore 34) o del Museo Civico Medievale (via Manzoni 4) negli orari di apertura e nelle serate di concerto a partire dalle ore 20.00
NB: i biglietti non sono rimborsabili
SCARICA il programma completo di (s)Nodi 2024 [.pdf]
GUARDA la playlist di (s)Nodi su YouTube
ASCOLTA la selezione di (s)Nodi su Spotify
(s)Nodi - festival di musiche inconsuete è inserito nel cartellone di Bologna Estate 2024 promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena
Informazioni sull'evento