Stefano Cardi, Pierluigi Cascio, Luca Lampis, Luca Zavarise chitarre
Quartetto vocale di bambini
Ensemble di chitarre dell'Istituto Musicale Banchieri di Molinella (BO)
Musiche di Bach, Castelnuovo-Tedesco, Jenkins, López de la Osa, Panni, Payr, Van per Staak
Una visione della chitarra come strumento transculturale è sempre stata la guida nella compilazione dei programmi del Festival In Corde.
In questa XV edizione si parte da trascrizione solistiche da Bach, il clavicordo così amato dal grande compositore vicinissimo alle sonorità degli strumenti a pizzico, si prosegue il dialogo con il mondo contrappuntistico di Mario Castelnuovo-Tedesco nelle sue composizioni per duo di chitarre, fino ad arrivare ad un repertorio per orchestra di chitarre di musiche dei nostri giorni.
Nel mezzo un piccolo brano che ci porta su un tema purtroppo attuale, la guerra.
Nel breve brano di Marcello Panni, voci di bambini insieme alla chitarra raccontano la storia di Malbrough. Il testo risale forse alla battaglia di Malplaquet, combattuta l'11 settembre 1709, nel corso della quale John Churchill (1650-1722), primo duca di Marlborough, rimase gravemente ferito, ma non ucciso. La sua carriera militare fu consacrata a combattere contro la Francia, ed è per questo che i francesi si divertirono a raccontare in tono parodico la sua morte e il suo funerale. La canzone non conobbe un grande successo fino al 1781, quando Geneviève Poitrine, la nutrice del primo delfino di Luigi XVI, cominciò a cantarla al principe ereditario. La regina Maria Antonietta la riprese al clavicembalo e lanciò la moda, per cui la melodia alla fine fece il giro del mondo.
Informazioni sull'evento